indietro

A Milano reni nuovi per 4 bimbi con il progetto solidale

Da Trapianti.net

10/03/2017

Quattro trapianti di rene a beneficio di piccoli pazienti con patologie nefrologiche, realizzati con l’ausilio della macchina di perfusione che permette il ricondizionamento dell’organo. Grazie a questa tecnologia tre bambini provenienti dalla Lombardia e uno dall’Emilia Romagna hanno potuto terminare definitivamente la dialisi.

Sono i risultati del progetto “Ridai speranza a un bambino”, presentati in vista della Giornata mondiale del rene dall’Associazione per il bambino nefropatico onlus e dalla Uoc di nefrologia, dialisi e trapianto della clinica pediatrica De Marchi di Milano della Fondazione Irccs Ca’ Grande ospedale Maggiore Policlinico.

La strumentazione medica è stata infatti acquistata con i fondi raccolti tramite la app “Hug-Tap to Donate” nel 2016, iniziativa che rientra nel progetto “Trapianto di rene nel bambino molto piccolo” per l’acquisto di apparecchiature specifiche per il trapianto di rene in bambini entro i primi 2 o 3 anni di vita.

”Anche se meno frequenti che nell’adulto, le malattie renali del bambino sono spesso patologie gravi con necessità di ricorrere alla dialisi cronica e al trapianto renale – spiega Giovanni Montini, primario di nefrologia, dialisi e trapianto pediatrico alla clinica De Marchi – Si tratta per lo più di patologie congenite o genetiche, correlate spesso a difficoltà di crescita e bassa statura”.

Gli adulti con malattie renali in Italia sono 3,5 milioni. In età pediatrica il fenomeno è più contenuto, ma solo in Lombardia oltre 2 mila bambini sono malati di reni.

Negli ultimi 5 anni la Uoc di nefrologia, dialisi e trapianto pediatrico della clinica De Marchi con il supporto dell’Associazione per il bambino nefropatico ha eseguito in media ogni anno 3.800 visite nefrologiche, 3.100 sedute di dialisi extracorporea, 6 mila sedute di dialisi peritoneale, 320 ricoveri in day-hospital e 250 ricoveri di degenza ordinaria.

Hanno ricevuto un trapianto renale mediamente 12 bambini l’anno e a oggi i bambini trapiantati sono 304.

(Trapianti.net)

torna su