indietro

Finale di Festival Show 2017 in Arena a Verona. Un successo di musica e solidarietà

E Giorgia Surina firma l'adesione all'Aido

11/09/2017

Entrata in punta di piedi, ma da subito ospite gradita e rispettata, l’AIDO ha avuto nel corso del Festival Show uno spazio sempre più importante e significativo.

Grazie alla splendida disponibilità del patron  Roberto Zanella, dei magnifici conduttori Giorgia Surina e Paolo Baruzzo, lo spettacolo di musica, arte e bellezza, concluso in un’Arena di Verona strapiena di pubblico e diffuso via Radio Birikina e Radio Bella & Monella, ha esaltato gli aspetti della solidarietà e della cultura della donazione. Non solo questo, ovviamente, perché lo spettacolo è stato di alto profilo grazie ai due conduttori, sempre a loro agio sul palco e fra il pubblico, ad una regìa magistrale e alla presenza di tante star della musica italiana. Per la solidarietà va subito sottolineato che, essendo l’ingresso totalmente gratuito, la raccolta libera tra il pubblico per la Città della Speranza di Padova, ospedale dedicato alla ricerca, ha fruttato quasi 26 mila euro. Cifra che sommata a quanto raccolto nelle tappe precedenti (Padova, Brescia, Caorle, Bibione, Jesolo, Lignano Sabbiadoro e Mestre) porta a 46.240,54 euro l'importo complessivo versato dalla kermesse musicale nelle casse della Fondazione che da sempre si occupa della cura e ricerca delle malattie infantili.

 “La solidarietà è stata l’ospite speciale che abbiamo voluto ogni sera sul palco”, commenta soddisfatto Paolo Baruzzo.

Molto emozionante è stato poi il momento condiviso dai 15.000 presenti in Arena, quando la presidente dell’AIDO Nazionale, Flavia Petrin, è stata invitata da Paolo Baruzzo e Giorgia Surina a illustrare brevemente l’importanza della donazione di organi, tessuti e cellule finalizzata a dare speranza a chi è in lista d’attesa. Con la consueta delicatezza ma con tono fermo ed efficace, la presidente Petrin ha ricordato quanto sia importante decidere per la donazione quando si è ancora in vita, così da evitare di lasciare questa difficile scelta ai famigliari. Più volte la presidente Flavia Petrin ha avuto modo, nel corso del Festival Show, di rivolgersi al pubblico, presente o in ascolto delle radio collegate. E deve essere stata davvero convincente se a un certo punto Giorgia Surina l’ha chiamata direttamente, accennando al fatto che, dopo averla ascoltata, si era sentita interpellata nel profondo della sua coscienza, “tanto che mi sono detta – ha affermato la bella e brava conduttrice -: Giorgia, che aspetti, dai la tua testimonianza, firma l’adesione all’AIDO”. Così, al termine del toccante discorso di Flavia Petrin, Giorgia Surina l’ha invitata sul palco, insieme con la presidente del Consiglio regionale AIDO Veneto, Bertilla Troietto, e ha firmato la manifestazione della sua volontà a donare. Un gesto che è stato salutato da un grande e prolungato applauso del pubblico presente. Nessuno all’inizio del tour di Festival Show, avrebbe immaginato un esito tanto importante.

Va ricordato peraltro che gli organizzatori hanno accolto i volontari dell’AIDO che sono stati presenti in ogni Piazza per informare correttamente sul tema della donazione e del trapianto di organi e per raccogliere eventuali manifestazioni di volontà favorevoli alla donazione.

Torniamo ora alla musica: BENJI & FEDE, ALEX BRITTI, NINA ZILLI, MICHELE BRAVI, MORENO, PAOLA TURCI, SONOHRA, RAPHAEL GUALAZZI, THOMAS, FAUSTO LEALI, SHADE, ERMAL META, LE VIBRAZIONI.

Questi i nomi del cast d’eccezione di lunedì scorso in Arena per la finale realizzata in collaborazione con il Comune di Verona: artisti che hanno fatto da colonna sonora all’estate, vincitori di Premi e Certificazioni, affermati da anni o che rappresentano i gusti delle nuove generazioni, scelti con cura per assicurare una serata unica.

Dopo quasi tre ore di spettacolo hanno chiuso la serata in un crescendo di emozioni, applausi e standing ovation NEK, RIKI e FRANCESCO GABBANI, mentre GIORGIA SURINA e PAOLO BARUZZO salutano il pubblico e danno appuntamento al prossimo anno.

La finalissima di Festival show in Arena viene trasmessa in tv su Real Time il 14 settembre in prima serata alle 21.10. Regia di Claudio Asquini. Direzione della fotografia Renato Neri.

La Direzione commerciale e artistica di Festival Show è di Mariano Sannito, la collaborazione artistica di Stefano Favero.

torna su