indietro

7th International Meeting on Transplantation from Donors after Circulatory Death - Barcellona

7° Meeting Internazionale sul trapianto da donatore a cuore fermo

25/10/2016

Si terrà a Barcellona, dal 25 al 27 ottobre 2016,  la  settima edizione dell’International Meeting on Transplantation from DCD (7° Meeting Internazionale sul trapianto da donatore a cuore fermo) e il quarto workshop sull’argomento.

Il trapianto di organi da donatori sottoposti ad accertamento di morte con criteri cardiocircolatori (DCD) è diventata una pratica accettata ed abituale in molte parti del mondo. È sicuramente un argomento di enorme interesse nella comunità trapiantologica per l’aumento stimato del pool di organi che comporta, anche alla luce dei recenti progressi nella ricerca e nella pratica clinica nel campo delle tecniche di preservazione degli organi.  In Italia, in questo ultimo anno, questo programma ha avuto una svolta importante e si è cominciato ad utilizzare, oltre ai reni, anche fegati prelevati da donatori a cuore fermo.

Tuttavia, nonostante le potenziali ricadute, il numero di trapianti effettuati rimane relativamente limitato e variabile tra i centri e Paesi.

Questo meeting, organizzato dall’Hospital Clínic (Barcellona), dal Queen Elizabeth Hospital (Birmingam) e dal King’s College Hospital (London), strutture che vantano già esperienze in tale ambito, offre pertanto una bella opportunità per un fruttuoso scambio di conoscenze.

Per ulteriori informazioni: http://www.dcd2016.org/


Meeting & Workshop Secretariat
DCD 2016 Meeting & WS – AOPC
Edif. Colon – Av. Drassanes, 6
E-08001 Barcelona
congress@aopc.es
www.dcd2016.org

torna su