indietro

La FONDAZIONE TRAPIANTI per i QUARANT'ANNI del NITp

24/11/2016

24 novembre 2016 - ore 10.00
Aula Magna – Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7 - Milano 

 

Il Nord Italia Transplant (NITp) è la prima Organizzazione di coordinamento del prelievo e trapianto di organi e tessuti nel territorio nazionale.

Fondata il 20 febbraio 1976 - grazie all'intuizione dei Professori Girolamo Sirchia, Piero Confortini ed Edmondo Malan, sull'esempio delle organizzazioni che nascevano in quegli anni in tutta Europa - per coordinare tutti gli atti sanitari che portano dal prelievo al trapianto ed assegnare gli organi secondo i criteri condivisi dagli operatori, compie quest'anno, i primi 40 anni di attività.

Oggi il NITp riunisce i professionisti del prelievo e del trapianto, in un'area che comprende le regioni Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Provincia Autonoma di Trento, rappresentando una realtà nel panorama nazionale della donazione e del trapianto, centralizzando il coordinamento operativo e l'assegnazione degli organi presso il Centro di Riferimento dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti.

L'incontro intende essere non solo occasione per ripercorrere le tappe fondanti dell'Associazione ma anche per condividere gli obiettivi dei prossimi anni.

 

PROGRAMMA

10.00 REGISTRAZIONE
10.30 Saluti delle autorità
10.45 La storia del NITp, G. Sirchia - M. Scalamogna
11.15 Centro Nazionale Trapianti, A. Nanni Costa
11.45 Il Sistema Trapianti della Regione Lombardia, G. Gallera - L. Chiappa
12.15 La Fondazione Trapianti, C. Pizzi - S. Vesconi
13.00 PAUSA PRANZO
14.00 Evoluzione del contributo delle regioni al modello NITp. Tavola rotonda con F. De Pace - G. Feltrin - A. Gianelli Castiglione - R. Peressutti - G. Piccolo - L. Pilati
15.00 Lettura Magistrale: Evoluzione del laboratorio di Immunogenetica per il trapianto di organi, F. Poli
15.30 CONCLUSIONI, M. Cardillo

torna su