AIDO PROVINCIALE REGGIO EMILIA

www.aido.it/reggio_emilia

News&Eventi

31/05/2015

Aido Provinciale Reggio Emilia festeggia la "Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di organi, tessuti e cellule" domenica 31 maggio a partire dalle ore 10:00 in piazza Del Monte. Saremo...

15/02/2014

Sabato 15 Febbraio 2014 - ore 21,00 “Teatro Herberia” Piazza Gramsci, 1 - Rubiera Russia, 1910. Nella casa e nella quieta vita quotidiana del procuratore imperiale Ivan Karaoul...

02/09/2012

L'A.I.D.O. Provinciale Reggio Emilia sarà presente con un gazebo alla FESTA DEL VOLONTARIATO che si svolgerà domenica 2 settembre a Montecchio Emilia (RE). In allegato il programma dell'evento...

02/07/2012

Riportiamo la testimonianza scritta da Valentina Gonzalez, una ragazza di Montecchio Emilia (RE) che ha ricevuto un cuore nuovo nell’ottobre 2011 e che, il giorno del suo 18esimo compleanno, ha...

08/06/2012

Giovedì 7 giugno 2012 si è svolto, presso il Teatro “Piccolo Orologio” di Reggio Emilia, lo spettacolo “Elisir d’amore (ma non è Donizetti)”, ideato ed inscenato dalla compagnia...

17/05/2012

Mercoledì 16 maggio 2012, presso l’EXPOSANITÀ di Bologna, si è svolta la premiazione del concorso regionale sulla donazione di organi, tessuti e cellule: Insieme per la vita – Together for...

16/04/2012

Domenica 15 aprile si è svolta l’Assemblea Elettiva dell’Aido Provinciale di Reggio Emilia. Dopo aver conferito la carica di Presidente Onorario al Presidente uscente Gianfranco Bonacini, si...

 

La Sede

L’AIDO REGGIO - LA NOSTRA STORIA

Nel febbraio 1976, per iniziativa dei reggiani Dr. Augusto Bellentani e Prof. Alcide Spaggiari del Rotary Club, venne invitato a Reggio Giorgio Brumat fondatore della DOB-AIDO, per favorire la costituzione della nostra Sezione - 4 dicembre 1976 diventata operativa nel 1977.
Alla prima Presidenza del Dr. Bellentani fece seguito quella del Dr. Silvano Zini (1° aprile 1979) coadiuvato da vari consiglieri tra i quali i coniugi Carla Artioli e G.Franco Bonacini. Questi, grazie alla determinante collaborazione dell’amico concittadino tenore Ferruccio Tagliavini, organizzarono al nostro Teatro Municipale un concerto lirico di indubbio spessore artistico cui diede ulteriore lustro in chiusura il prestigioso “duo” di danza classica Cosi-Stefanescu. Era il 12 maggio 1979.
Iniziava così la sensibilizzazione della opinione pubblica reggiana alla cultura del “dono”.
Al Dr. Zini, dimessosi il 5 giugno 1985, subentrava quale Presidente il Dr. Augusto Mosti che l’8 maggio 1987 , lasciava la carica cui, sempre per elezione , subentrava il Cav. G.Franco Bonacini.
Nel frattempo, a seguito di un faticato iter burocratico, l’Arcispedale S. Maria Nuova veniva dichiarato dal Ministero della Sanità “sede di prelievo di organi a scopo di trapianto terapeutico”: era il 15 ottobre 1983.
Anche in numerosi comuni della provincia reggiana si venivano a costituire via via Gruppi AIDO tesi a favorire l’azione di informazione e sensibilizzazione della gente reggiana.
Al Cav. Bonacini si erano affiancati, tra i vari Consiglieri, i preziosi Giovanni Dazzi e Franco Ferrari. E quindi si faceva strada la diffusione della cultura AIDO grazie ai contatti con le scuole, le comunità parrocchiali, i festival, le feste-sagre di città e provincia e la collaborazione delle AVIS reggiane.
Altrettanto importante era ed è l’apprezzamento assicurato dalle Istituzioni, Comuni e Provincia, dalle strutture sanitarie di città e provincia, dai quotidiani, radio e TV locali.
Il consenso alla “donazione degli organi post-mortem” che largamente assicurano i reggiani è il risultato anche della faticosa trentennale attività dell’AIDO di città e provincia alla quale va pure riconosciuto il merito di proseguire nella sua importante missione.

Nel 2012 l’Aido Provinciale Reggiana ha subito un profondo rinnovamento, anche a livello strutturale.
Con l’Assemblea Provinciale del 15 aprile 2012, il Cav. Bonacini è divenuto Presidente Onorario, lasciando il proprio posto al Dott. Enrico Spallanzani.
In tale occasione si è rinnovato anche il Consiglio Provinciale, costituito da 5 membri:

- Dott. Enrico Spallanzani, Presidente.
- Dott. Salvatore De Franco, Vice-presidente.
- Francesco Mora, Segretario.
- Giovanni Montessori, Tesoriere.
- Clizia Riva, Responsabile delle comunicazioni.

Sono stati eletti come Consiglieri Regionali Clizia Riva e Dilio Iotti.

Sono stati organizzati, negli ultimi mesi, eventi di beneficenza (come spettacoli teatrali e banchetti sul territorio reggiano) e conferenze stampa con le testate giornalistiche locali, oltre a comparire in alcuni programmi delle nostre emittenti televisive (TeleReggio e TeleTricolore).

Si cerca, dunque, di sensibilizzare la popolazione locale attraverso metodi comunicativi diversi, da quello più tradizionale a quello più innovativo, ma per un solo grande obiettivo: diffondere la cultura del dono e della vita.


INFO
La sede dell’Aido Provinciale di Reggio Emilia è all’interno dell’Avis Provinciale, in via Brigata Reggio 32, 42124, Reggio Emilia.

Potete, comunque, contattarci:
- via telefono: 0522304033
- via fax: 0522792882
- via email: reggioemilia.provincia@aido.it
- attraverso la nostra pagina Facebook: Aido Reggio Emilia
torna su