« indietro

www.aido.it, il sito cambia veste: dopo otto anni una nuova grafica, più servizi, le pagine web provinciali e regionali e una parte riservata ai responsabili associativi.

Numero 4, dicembre 2009
Dal 30 ottobre 2009 è on line la nuova versione del sito ufficiale dell’A.I.D.O.. Rinnovato nella grafica e ristrutturato nell’architettura di sistema, il restyling è caratterizzato da una maggiore ricchezza di contenuti ed una accresciuta facilità di navigazione. La versione precedente risalente al maggio 2001 fu realizzata dalla NetHouse di Torino nell’ambito del progetto “Nethouse Heal the World”, la prima iniziativa in Internet completamente dedicata alla promozione delle associazioni che operano nel sociale. Le maggiori novità riguardano la presenza di ampi spazi dedicati a news, eventi, F.A.Q. e la possibilità di iscrizione alla newsletter A.I.D.O. Il sito, progettato allo scopo di facilitare e promuovere la diffusione delle informazioni inerenti la vita associativa, è suddiviso in una “area pubblica” dedicata ai soci/potenziali nuovi soci, agli utenti istituzionali, press e P.R. ed agli utenti interessati ad approfondire soltanto alcune tematiche dell’Associazione ed in una “area riservata” alle sedi A.I.D.O. periferiche, contenente informazioni e materiale associativo vario. Sono inoltre previste pagine web personalizzate per le sedi regionali e provinciali.

IL SITO ISTITUZIONALE
LA HOME PAGE
Lo sfondo principale riprende il logo A.I.D.O. e ne rielabora la forma utilizzando, oltre al rosso, delicati colori pastello che creano un insieme armonico. Nella parte superiore della testata (page header) la toolbar di navigazione rappresenta un vero e proprio indice globale del sito, ed è presente in tutte le pagine durante la navigazione. Nella parte inferiore a sinistra il logo, la denominazione legale dell’associazione (payoff) ed il numero verde: durante la navigazione quest’area diventa un link per tornare nella pagina iniziale. A destra il collegamento “Come aiutarci” per accedere alla pagina contenente le informazioni per aiutare l’associazione e quello per visionare lo spot di Gassman. Nel “pie’ di pagina” i riferimenti fisici e legali della Sede Nazionale dell’associazione (indirizzo, recapiti telefonici, contatti) e la possibilità di prendere visione dell’Informativa sulla Privacy. Anche quest’area, discreta e ben distinguibile, è sempre presente in ogni pagina del sito. La struttura semplice ed intuitiva del sito consente di fare a meno della cosiddetta “mappa del sito”e di accedere da ogni pagina a tutte le altre senza un uso eccessivo dei tasti “indietro”. Nell’area centrale (page content), il “cuore” della home, che secondo studi recenti rappresenta la più “esplorata” dalle pupille dell’utente durante la navigazione, trovano collocazione i due box contenenti gli “eventi” e le “news” più attuali (fascia sinistra o menù sinistro), aggiornati in modalità CMS (Content Management System = sistema di gestione dei contenuti); in questo modo la segreteria nazionale gestisce direttamente, grazie all’utilizzo della piattaforma Net-Ring, realizzata da Nethouse gli aggiornamenti del materiale presente on-line (testi,immagini, allegati, link, ecc.). A differenza delle pagine “dinamiche”, quelle cosiddette “statiche” possono essere aggiornate esclusivamente dalla Nethouse e richiedono pertanto variazioni limitate e temporalmente diradate. I contenuti sono organizzati su più livelli di lettura: un primo livello sul modello dell’abstract, coerente ed essenziale (testi sintetici ed esaustivi); un secondo livello dettagliato, destinato all’approfondimento specialistico, con ulteriori dati, spiegazioni, immagini utili a chiarire gli aspetti informativi anche mediante il download di documenti in formato pdf. Nella fascia laterale destra (menù destro) le F.A.Q. (Frequently Asked Questions = domande più frequenti e relative risposte) a conclusione delle quali l’utente che decide di associarsi trova tutte le informazioni utili. E’ possibile, su richiesta, visualizzare eventuali box opzionali per la presentazione di contenuti extra in evidenza (es. campagne pubblicitarie, giornate nazionali, ecc);

LA SEZIONE “EXTRA”
La Toolbar di navigazione consente l’accesso diretto alle 9 aree principali della sezione “extra”: aido, area stampa, dati statistici, info&link, materiale informativo, l’Arcobaleno, newsletter, sedi, area riservata. Per ognuna di queste aree è prevista una navigazione secondaria all’interno delle sottoaree.
I contenuti della sezione “extra”sono così strutturati:

aido
L’area statica dedicata all’associazione contiene le seguenti sottoaree:
l’Associazione: presenta la storia dell’A.I.D.O. dal 1973 ad oggi, suddivisa in annate, ed i dati statistici relativi agli iscritti, su base regionale;
Statuto e Regolamento nella versione attuale, come modificata dall’Assemblea Straordinaria del giugno 2008;
Bilanci Sociali A.I.D.O. scaricabili in formato pdf;
Cariche nazionali: presenta le cariche delle strutture nazionali elette nel corso dell’Assemblea Ordinaria del giugno 2008.

area stampa
L’area per la presentazione di tutte le novità e gli eventi dell’A.I.D.O., completamente gestita in modalità CMS, si sviluppa nelle seguenti sezioni:
News: comprende un indice delle ultime news, con data, titolo e breve introduzione. Tramite la selezione di uno degli articoli si accede alla pagina contenente l’articolo completo. Mediante menù a tendina, posto nella pagina di indice, è possibile prendere visione di tutte le news presenti nell’archivio. In maniera analoga sono strutturate le altre sezioni:
Eventi: sono segnalati gli eventi a carattere nazionale ed internazionale;
Comunicati Stampa della struttura nazionale;
Rassegna Stampa nazionale riguardante l’associazione.

dati statistici
L’area statica presenta i dati statistici di riferimento per la materia ed è suddivisa in 4 sezioni:
Risultati: dati statistici sulla qualità dei trapianti, con grafici particolareggiati relativi al trapianto di cuore, rene e fegato;
Trapianti in Italia: tabelle riepilogative dei trapianti in Italia negli ultimi anni;
Liste d’attesa: grafici delle liste d’attesa al 31 dicembre 2008 per le richieste di trapianti in Italia;
Attività 2008: pagina riepilogativa delle attività svoltesi nell’ultimo anno in Italia;

info & links
Area statica per la presentazione delle informazioni utili sull’argomento e dei link per ulteriori approfondimenti, divisa in 6 sezioni:
Legislazione: leggi italiane (vigenti, storiche e linee guida) e straniere sull’argomento trapianti;
Bioetica: pronunciamenti del Comitato Nazionale per la Bioetica e della Pontificia Accademia delle Scienze;
Religioni: pagina per la pubblicazione delle diverse posizioni delle religioni mondiali riguardo ai temi della donazione e del trapianto di organi;
Diritto e morale: bibliografia sull’argomento;
Testimonianze: bibliografia sull’argomento;
Links: collegamenti ai siti web dei Centri Interregionali di Riferimento (AIRT., NITp, OCST) dei Centri Regionali e delle Associazioni di settore.

materiale informativo
Area per la presentazione del materiale associativo:
- Quaderni;
- Materiale Didattico;
- Depliant e Locandine.

l’arcobaleno
L’area presenta una selezione di articoli che l’utente può leggere online e permette il download, in formato pdf, degli ultimi numeri completi della rivista associativa.

Newsletter
Form per la registrazione on-line alla newsletter A.I.D.O.:
Mail: template per la comunicazione dei dati personali e dell’indirizzo di posta elettronica per la ricezione via e-mail della newsletter A.I.D.O;
Unsubscribe: form on-line per la cancellazione dei dati dal database A.I.D.O.;
Grazie: conferma della registrazione e della cancellazione degli utenti.

Sedi
Sezione dinamica dedicata alle sedi A.I.D.O. presenti in Italia. Per ognuna di esse sono pubblicati i riferimenti principali, il nuovo indirizzo e-mail ufficiale @aido.it ed il collegamento alle pagine web regionali e provinciali.

area riservata
Sezione che consente l’accesso, protetto da login e password, ai documenti riservati alle sedi periferiche. Dalla pagina di indice si accede al template di dettaglio, con le seguenti possibilità:
- download di documenti utili in formato pdf (statuto e regolamento, listino prezzi, verbale costituzione gruppo comunale, ecc.);
- visione di verbali/delibere degli organi nazionali (Consiglio nazionale, Giunta di Presidenza, Conferenza dei Presidenti, ecc.)
- visione di documenti delle Assemblee nazionali (bilanci, relazioni, verbali, mozioni, scrutini, ecc.).

I SITI DELLE SEDI REGIONALI E PROVINCIALI
Le pagine web dedicate alle sedi A.I.D.O., integralmente gestite in modalità CMS, consentono di uniformare graficamente l’intera struttura web A.I.D.O., migliorando l’organicità della comunicazione.

La Home Page
È la “vetrina virtuale” della sede A.I.D.O. e contiene i seguenti elementi:
Nella testata, a sinistra il link alla home page locale, la toolbar di navigazione e, a destra, il link alla home page nazionale.
Nel piè di pagina i riferimenti fisici e legali della sede (indirizzo, recapiti telefonici, contatti) e la possibilità di prendere visione dell’Informativa sulla Privacy. Quest’area, è sempre presente in ogni pagina del sito.
La toolbar di navigazione consente l’accesso diretto alle 4 aree principali della sezione “extra”: presentazione sede, news, eventi, contatti. I contenuti della sezione “extra” sono così strutturati:

Presentazione sede
Pagina dinamica per la presentazione della sede A.I.D.O. e della sua storia.

News
Pagina dinamica per la presentazione delle news della sede.

Eventi
Pagina dinamica per la pubblicazione degli eventi locali.

Contatti
Pagina contenente i riferimenti fisici e virtuali per i contatti con la sede.

La Segreteria Nazionale provvederà all’inserimento e all’aggiornamento del materiale inviato dalle sedi periferiche. Consapevoli del fatto che il sito proposto non è un prodotto completo o esaustivo, sono auspicabili suggerimenti e osservazioni costruttive per migliorarlo e renderlo sempre attuale e fruibile non solo da chi lavora all’interno dell’associazione, ma soprattutto dal cittadino che si vuole informare e aggiornare sul tema della donazione e del trapianto di organi e tessuti.
Buona navigazione.
Aurelio Navarra.
torna su