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TVD = Ti Voglio Donare. Presentata a Roma la campagna informativa 2007.

Numero 1, maggio 2007
Uno spot televisivo, realizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, progetti mirati alla sensibilizzazione dei giovani, fra cui un kit informativo per le scuole medie inferiori e superiori e i seminari nelle università, il coinvolgimento dei comuni nella distribuzione di materiale informativo. Queste le novità di particolare rilevanza della Campagna nazionale di sensibilizzazione alla donazione e trapianto di organi promossa per il 2007 sul territorio dalle Associazioni di volontariato e pazienti più rappresentative a livello nazionale (Aido, Acti, Aitf, Aned, Liver Pool, Associazione Marta Russo, Forum) coordinate dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti. Alla presentazione della Campagna 2007, presentata a Roma lo scorso 5 maggio, sono intervenuti, oltre al Ministro Livia Turco, il Direttore del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa, che ha presentato gli ultimi dati in tema di trapianti, e il Presidente dell'Aido Vincenzo Passarelli. A dare il via alla Campagna di comunicazione è stata la decima edizione delle Giornate Nazionali per la donazione e il trapianto, indette dal 6 al 13 maggio, una settimana di eventi sportivi, culturali e di informazione promossi dalle associazioni di settore su tutto il territorio italiano, per sensibilizzare i cittadini e promuovere la donazione degli organi.

TVD: il kit informativo per la scuola
Il kit “TVD” (ti voglio donare) realizzato per studenti e insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori, contenente filmati e informazioni sul mondo dei trapianti. Il kit si compone di tre book di cui due per gli alunni di età dai 10 ai 13 anni e dai 14 ai 18 anni ed uno per gli insegnanti, di due dvd contenenti filmati con testimonianze e informazioni sul mondo dei trapianti e di gadget per i ragazzi.

Progetto Università
E’ il progetto di comunicazione sulla donazione e trapianto di organi e tessuti rivolto agli studenti delle università italiane. Il Progetto Università ha preso il via nell’aprile del 2006 con lo scopo di sensibilizzare e di informare i futuri professionisti a gestire in maniera innovativa la donazione e il trapianto degli organi. A partire dalle Università del Sud, nelle diverse facoltà da quelle scientifiche a quelle umanistiche, sono stati organizzati dei seminari che hanno affrontato il tema della donazione e del trapianto dal punto di vista della specificità dell’indirizzo. Per gli studenti di medicina delle università di Napoli, Bari, Catania e Messina il tema del seminario è stato quello del “Trapianto come terapia”, gli studenti di giurisprudenza hanno approfondito gli “Aspetti legali della donazione di organi, tessuti e cellule”, mentre gli studenti di scienze della formazione hanno partecipato al seminario dal titolo “Prevenzione e trapianto”. I prossimi seminari coinvolgeranno altre facoltà come ingegneria per parlare delle tecnologie biomediche per gli organi artificiali; psicologia per gli aspetti psicologici e sociali; lettere e filosofia per le implicazioni etiche legate al trapianto; economia per trattare i costi e benefici del trapianto; veterinaria per gli xenotrapianti.

“Un dono per la vita”
“Un dono per la vita” è un’efficace iniziativa di comunicazione, realizzata per la prima volta dal Comune di Roma, che il Ministero, con il patrocinio di ANCI, rilancia e propone a tutti i Comuni d’Italia. Il progetto consiste nella distribuzione, presso gli uffici comunali addetti al rilascio delle carte di identità, di un opuscolo informativo unitamente ad un tesserino per la dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi dopo la morte.

“3 minuti per la vita”
Il concorso mira ad sollecitare la creatività dei giovani ad esprimersi, attraverso il linguaggio e lo strumento del cortometraggio, sul tema della donazione e del trapianto. Il concorso è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, italiani o stranieri, residenti in Italia. Ogni partecipante può inviare un video di massimo 3 minuti girato con la videocamera o il telefonino sul tema trapianto e donazione entro il 30 settembre 2007. I video migliori saranno pubblicati sul www.3minutiperlavita.it e votati dal pubblico. La premiazione avrà luogo nel mese di ottobre. Tutte le informazioni sul sito www.3minutiperlavita.it

Percorsi formativi per i medici di medicina generale
Continua l’iniziativa, lanciata nel 2005 dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro nazionale trapianti e la Fondazione per l’incremento dei trapianti di organi e tessuti (Fitot), che promuove percorsi e progetti info/formativi rivolti ai medici di medicina generale sugli aspetti medici, sociali ed etici legati alla donazione, ma anche per far acquisire competenze comunicative e relazionali indispensabili per dialogare con le famiglie e promuovere la cultura della donazione di organi.

Il numero Verde Trapianti
Anche quest’anno, le iniziative di comunicazione sono sostenute dal servizio del Numero Verde Trapianti 800-333033. Il servizio risponde subito alle domande più ricorrenti in materia di donazione e trapianto, indirizza le domande inerenti agli argomenti clinici che richiedono una competenze specifica; fornisce un’utile banca dati sulle conoscenze della popolazione.

Il sito internet www.trapianti.ministerosalute.it
Le informazioni e gli aggiornamenti sulla campagna 2007 e sulle attività di donazione e trapianto sono accessibili dal sito dedicato alla campagna 2007.
(Rossella Pietrangeli)
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