« indietro

Principi generali della donazione e del trapianto. Il Corso ECM FAD, accreditato al Ministero della Salute e dedicato a tutte le professioni sanitarie (Medici, Infermieri, etc.)

Numero 3, settembre 2014
Nonostante il progressivo aumento del numero di trapianti eseguiti nel nostro Paese e il continuo miglioramento delle terapie che permettono una più duratura sopravvivenza dell’organo trapiantato migliorando al contempo la qualità di vita di chi ha ricevuto un organo, il trapianto rimane una terapia ultraspecialistica poco conosciuta nei suoi aspetti più importanti dalla maggior parte dei sanitari.

Il corso ha l’obiettivo di aumentare le conoscenze su questa importante terapia e di sottrarre al trapianto di organi quell’alone di mistero che ancora oggi l’accompagna. La formazione proposta ha lo scopo di dare un quadro completo, ma al contempo semplice, di questa insostituibile terapia che unisce i progressi della tecnica chirurgica a quella sei ritrovati farmacologici che inducono immunosoppressione.

Infine vuole portare i sanitari a conoscere i risultati in termini di sopravvivenza dell’organo e di qualità di vita dei riceventi.

Vincenzo Passarelli
torna su