AIDO Regionale Piemonte

www.aido.it/torino__regionale_
« indietro

COLLISIONI 2016 - Barolo (CN)

28/07/2016

Barolo (CN): 14 ÷ 18 luglio
COLLISIONI 2016 “STRANGERS”
Festival agri-rock di letteratura e musica

L’AIDO festeggia con una nutrita squadra di testimonial
Il tema dell’ottava edizione: “STRANGERS”

Si è svolto a Barolo dal 14 al 18 luglio scorso, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio UNESCO, il Festival agri-rock di letteratura e musica più atteso in Italia.

Nato solo 8 anni fa, Collisioni è attualmente il festival più importante del Piemonte e viene considerato da gran parte della critica come il miglior festival in Italia per la sua formula innovativa e la capacità di parlare a un pubblico trasversale, proponendo un’offerta variegata di musica, letteratura, cinema ed alta enogastronomia.

Il festival si svolge tradizionalmente ogni anno a Barolo, meta prestigiosa del turismo internazionale conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche ed epicentro del territorio Unesco Piemonte. Il paese si trasforma per un weekend in un grande palcoscenico non-stop dove ogni piazza e via del paese si anima di incontri con i più prestigiosi nomi della letteratura mondiale, della musica, del giornalismo e dello spettacolo, installazioni artistiche, performance musicali e teatrali e grandi concerti con le più importanti star del panorama internazionale.

A.I.D.O. non ha perso l'occasione di diffondere, nella ricca kermesse canora, la cultura del dono: la musica e la tradizione di un piccolo paese di grandi idee sono state per cinque giorni canale di diffusione del messaggio della cultura della donazione di organi e tessuti. Ad aiutare l’A.I.D.O. piemontese nell'intento solidale dell'iniziativa sono arrivati in soccorso nomi importanti della musica italiana e non solo: LigabueRonDe AndrèBaglioniSangiorgiGucciniStash, Mara Maionchi e tanti altri, tutti immortalati con la "Carta del Donatore". Il gioco di squadra, nato per caso tra i “VIP” presenti ed i volontari A.I.D.O., ha permesso di raccogliere centinaia di adesioni alla donazione e generare in poche ore un vero e proprio contagio sui social.

Diversi i Gruppi A.I.D.O. piemontesi coinvolti, consapevoli dell’importanza mediatica dell’evento: BraBagnolo PiemonteCafasseCanelliDoglianiPiasco e Torino coordinati dalla Sezione Provinciale di Cuneo. Un ringraziamento particolare alla testa giornalistica "Targato Cn" del direttore Enrico Anghilante, amico dell’A.I.D.O.

“Siamo davvero contenti del lavoro svolto che ha impegnato oltre 120 volontari” – sottolineano Valter Mione Presidente AIDO Piemonte e Gianfranco Vergnano Presidente Provinciale Cuneo e neo Consigliere Nazionale che aggiungono – “Abbiamo lavorato con grande impegno e tanta fatica, ma le centinaia di adesioni “al dono” di tante persone provenienti da tutta Italia è il più bel regalo e la più grande soddisfazione che lenisce la stanchezza accumulata in cinque giorni da delirio”. 

A seguire alcune immagini e un video dell’edizione 2016 (http://youtu.be/1FED1LTdgtg)

 

INFO
www.collisioni.it
info@collisioni.it
+39 389 2985454
@collisioni #collisioni16 #agrirock
www.facebook.com/CollisioniFestival

torna su