INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE ALL’A.I.D.O.

Per aderire all'A.I.D.O. è sufficiente compilare il modulo di adesione allegato a fondo pagina, apporre le 2 firme richieste ed inviarlo, unitamente ad una copia del documento di identità, in busta chiusa e con affrancatura ordinaria - non occorre raccomandata - presso la Sede Provinciale A.I.D.O. del luogo di residenza o domicilio.

I residenti nelle province di:

Arezzo, Belluno, Benevento, Caltanissetta, Catania, Cosenza, Empoli, Enna, Firenze, Frosinone, Gorizia, Grosseto, Latina, Messina, Palermo, Pescara, Ragusa, Reggio Calabria, Rieti, ROMA, Teramo, Trapani, Verbano-Cusio-Ossola, Vibo Valentia e Viterbo devono inviare il modulo ad:

A.I.D.O. Nazionale
Via Cola di Rienzo, 243
00192 - Roma

I moduli privi di una sola delle 2 firme necessarie saranno ritenuti non validi


Il modulo di adesione non può essere inviato tramite posta elettronica (email), posta elettronica certificata (pec), fax o posta4online in quanto nei nostri archivi deve essere "conservato" il documento con la firma originale. È possibile inserire più moduli di adesione (dei propri familiari o amici) in un’unica busta, facendo attenzione a non superare il limite di peso relativo all'affrancatura utilizzata. L'iscrizione all'A.I.D.O. è gratuita e pertanto non è obbligatorio indicare, nel modulo, il versamento di una somma. Ricevuto il modulo compilato e firmato, la sede A.I.D.O. provvederà ad inviare il tesserino di adesione (Carta del donatore) all'indirizzo di residenza specificato nel modulo stesso, tramite servizio postale nazionale (salvo esplicita diversa indicazione). Il tesserino dovrà essere firmato e conservato con i documenti personali. I dati dell’associato sono inseriti nel database “Sistema Informativo A.I.D.O.”, comunicati al “Sistema Informativo Trapianti” del Ministero della Salute e quindi consultabili in tempo reale dalle Strutture Sanitarie competenti.

Recesso
É facoltà del donatore di recedere in qualsiasi momento dall'Associazione consegnando opportuna richiesta scritta, datata e firmata, alla Sede A.I.D.O che ha effettuato l'iscrizione, allegando una copia del documento di identità. Contestualmente alla comunicazione di recesso dovrà essere restituito il tesserino associativo.

Manifestazione della volontà presso i Comuni abilitati
I cittadini che richiedono il rilascio o il rinnovo della carta di identità presso gli Ufficio Anagrafe dei Comuni che hanno attivato il progetto "Una scelta in Comune" possono esprimersi in merito alla donazione di organi.
Le dichiarazioni registrate al Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e attraverso le dichiarazioni all'AIDO.
Per l’operatore del Comune abilitato è un obbligo di legge rivolgere la domanda e raccogliere la dichiarazione di volontà; per il cittadino è un’opportunità e un diritto.

Recesso da volontà positiva registrata presso le Anagrafi dei Comuni italiani
A.I.D.O. non può accedere e pertanto non può modificare le dichiarazioni positive di volontà espresse presso le Anagrafi comunali al momento del rinnovo o rilascio della Carta d'Identità.
In questo caso occorre contattare il Centro Nazionale Trapianti ai seguenti contatti:
06.4990.4040
cnt@iss.it
progettocomuni.cnt@iss.it

Accesso e rettifica dei dati conferiti ad AIDO
È facoltà del socio chiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento l'accesso ai propri dati personali - ed eventualmente la loro rettifica - inviando un’email ad aidonazionale@aido.it

Responsabile della protezione dei dati
L'indirizzo email per contattare il Responsabile della protezione dei dati è: rdp@aido.it

torna su