indietro

16^ Granfondo dei Trapiantati

Umbria & Lazio

14/10/2019

14/20 Ottobre 2019
16^ Granfondo dei Trapiantati
Umbria & Lazio

 

Tour ciclistico sulle strade di Umbria e Lazio

I ciclisti trapiantati che percorrono le strade delle regioni d’Italia vogliono ricordare che un trapianto cambia la vita e la donazione degli organi salva vite umane. Essi sono ambasciatori del messaggio: “Il trapianto è vita!”. 

La Granfondo Nazionale Trapiantati è giunta alla 16^ edizione, farà 5 tappe percorrendo le strade delle regioni Umbria e Lazio dal 14 al 20 ottobre 2019. Ad ogni tappa i ciclisti trapiantati con gli accompagnatori, fra i quali medici ed infermieri del Papa Giovanni XXIII di Bergamo che si occupano di prelievo e trapianto d’organo, incontrano presso le scuole, alunni ed insegnanti, e negli ospedali e comuni, esponenti vari della società civile con l’intento di promuovere la cultura del trapianto e diffondere il tema della donazione degli organi.

La manifestazione che vede come protagonisti i trapiantati intende dimostrare come il trapianto può trasformare la vita di una persona, portandola in pochi mesi da una situazione di grave insufficienza d’organo che non può più essere curata, alla possibilità di tornare ad una vita normale con la ripresa delle attività lavorative e anche di quelle sportive. Pedalare e in generale fare sport, è forse la migliore testimonianza che il trapianto ridona una vita normale a quei pazienti che non possono avere altre cure, infonde coraggio a chi è in lista d’attesa e la speranza ai loro familiari.

Gli incontri nelle scuole, istituzioni, associazioni di volontariato ed ospedali offrono l’opportunità di fornire ai cittadini una corretta informazione sul tema della donazione e sull’importanza di aderire alla donazione per contribuire a salvare molte vite. Donare gli organi è un atto di enorme generosità!

È in questo spirito che un gruppo di ciclisti della Granfondo Trapiantati, ha potuto percorrere un tratto di gara del Giro d’Italia 2019 con arrivo a Ponte di Legno, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli sportivi e i cittadini sul tema del trapianto e la donazione degli organi.

 

LE TAPPE
1^ TAPPA - Martedì 15 Ottobre

PERUGIA-SPOLETO: Km. 65

2^ TAPPA - Mercoledì 16 Ottobre
SPOLETO-RIETI: Km. 65

3^ TAPPA – Giovedì 17 Ottobre
RIETI-LATINA: Km. 40

4^ TAPPA - Venerdì 18 Ottobre
LATINA-TERRACINA: Km. 55

5^ TAPPA - Sabato 19 Ottobre
TERRACINA-FORMIA: Km. 45

torna su