indietro

45° AIDO a Tuoro

03/12/2018

Per chi non avesse avuto la fortuna di visitarlo, Tuoro sul Trasimeno è un Comune di quasi 4 mila abitanti della provincia di Perugia. Posto sulla parte Nord del bellissimo lago umbro, ha una spiaggia con il molo d’imbarco per i traghetti che vanno all’Isola Maggiore e all’isola Polvese.

In occasione dei 45 fondazione dell’AIDO Nazionale, il Gruppo di Tuoro ha avuto il piacere di ospitare la Presidente Nazionale, Flavia Petrin, che è stata accolta con tutti gli onori e che si è detta immediatamente innamorata di questo paese.

É stato un pomeriggio intenso, iniziato con l’intervento della Presidente Petrin sul tema del dono presso la sala del Consiglio comunale di Tuoro. Erano presenti numerose autorità, con in testa il sindaco Patrizia Cerimonia, insieme con istituzioni e associazioni del territorio. Erano presenti i Presidenti delle Associazioni Pro Loco, AVIS, Misericordia, CIS, Polisportiva, Associazione Emanuele Petri e altri rioni del paese. Il calore e l’affetto della popolazione di Tuoro hanno, come detto, colpito la Presidente Petrin, che da parte sua ha parlato sul tema del dono con bravura e competenza, ma soprattutto con “il cuore”.

Il programma è proseguito con la premiazione dei “pionieri”, coloro che a Tuoro si sono iscritti per la donazione di organi prima che si costituisse il Gruppo, avvenuta nel 1980, nei locali della Parrocchia, per volere di don Vincenzo Zuccaccia. Ci sembra giusto ricordare i loro nomi: Aldo, Marcella, Bernardo, Ilva, Bernardetta, Patrizio, Attilio.

Pietro Fiorentini

torna su