indietro

Adempimenti di trasparenza e pubblicità

Introdotti dalla Legge n. 124 del 4 agosto 2017

24/02/2019

La Legge 124/2017 ha introdotto specifici obblighi di pubblicità e trasparenza a carico di una platea di soggetti, tra cui gli enti non profit, che ricevono contributi, sovvenzioni o altri vantaggi di natura economica (complessivamente superiori a 10.000€) dalle pubbliche amministrazioni o da altri enti pubblici.

Con la  Circolare n. 2/2019 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha confermato che anche le somme ricevute con il 5xmille concorrono al raggiungimento della somma di 10.000€.

Entro il 28 febbraio di ogni anno gli enti non profit devono pubblicare online il rendiconto di tutti i contributi pubblici ricevuti nel corso dell’anno precedente.

Le informazioni da pubblicare, preferibilmente in modalità schematica, devono contenere: denominazione e codice fiscale dell’ente ricevente, denominazione del soggetto erogante, importo, data di incasso, causale.

Si riporta in allegato l’elenco dei contributi ricevuti da Aido nazionale nel corso del 2018 da pubbliche amministrazioni o da enti pubblici.

 

torna su