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Al via la Campagna 2012 a favore della donazione di organi e tessuti.

Ideata da Pubblicità Progresso, in collaborazione con CNT, FIRE ed AIDO.

26/06/2012
Oggi presso la "Sala Curci" di Villa Malta, in Via di Porta Pinciana 1 ha avuto luogo la presentazione della campagna 2012 promossa dalla Fondazione Pubblicità Progresso sul tema della donazione organi. La campagna non mira solo a sensibilizzare soprattutto la popolazione giovane riguardo ad un problema delicato e poco noto, ma si propone un assai ambizioso obiettivo di crescita del numero dei donatori. Sono intervenuti il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, il Presidente della Commissione Sanità del Senato Antonio Tomassini, il Presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri, assieme ad Antonio Gasbarrini, Presidente della Fondazione Italiana Ricerca in Epatologia (FIRE), ad Alessandro Nanni Costa, Direttore del Centro Nazionale Trapianti e a Vincenzo Passarelli, Presidente dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO) che hanno costituito il Comitato Scientifico. Ha moderato la giornalista Livia Azzariti. Il presidente di Pubblicità Progresso nel presentare la campagna ha dichiarato “Pubblicità Progresso si è sempre occupata del dono: la sua stessa esistenza è il frutto del dono che la comunità dei comunicatori fa al paese con le campagne sociali e le attività di formazione in questo settore. Nel 71 la prima campagna fu fatta proprio per stimolare la donazione del sangue. Recentemente una delle conferenze internazionali di Pubblicità Progresso ha messo a tema il dono; in quell’occasione si è realizzata anche una mostra che sta tuttora circolando in Italia. La nuova campagna per la donazione degli organi costituirà certamente un “benchmark” per la comunicazione sociale e non solo. Tutti i media, sia tradizionali che innovativi saranno coinvolti in un progetto articolato e interattivo che si propone l’ambizioso traguardo di far aumentare significativamente il numero dei donatori. Si comprende la complessità del progetto anche dal fatto che la Fondazione Pubblicità Progresso ha costituito per l’occasione un supergruppo di creativi, professionisti e società di produzione e post-produzione, coinvolgendo complessivamente oltre 40 persone”. Il direttore del Centro Nazionale Trapianti, dott. Alessandro Nanni Costa, accoglie positivamente la decisione di Pubblicità Progresso di dedicare la campagna di comunicazione al tema della donazione e commenta: “Tutte le iniziative che promuovono un’informazione puntuale e consapevole sulla donazione di organi e tessuti, come quelle presentata oggi, contribuiscono a diffondere nel nostro Paese principi di solidarietà sociale, alla base del nostro Sistema Sanitario”. E aggiunge: “Siamo convinti che, a distanza di tredici anni dalla legge sui trapianti, sia ancora necessario concentrare i nostri sforzi verso una comunicazione efficace in grado di chiarire eventuali dubbi dei cittadini, informarli sulla solidità del sistema e invitarli a esprimersi sulla donazione”. Il Professore Antonio Gasbarrini, Ordinario di Gastroenterologia all’Universita’ Cattolica di Roma e Presidente della Fondazione Italiana Ricerca in Epatologia, che ha stimolato la nascita della campagna e fornito la consulenza scientifica per la sua realizzazione: “Da anni gli epatologi italiani e l’Associazione Italiana Studio del Fegato si battono per aumentare il livello di attenzione e di sensibilità dei cittadini sulla cronica carenza di organi per trapianto ma mai avevano trovato una sensibilità come quella dimostrata da Alberto Contri e da tutto il fantastico team di Pubblicità Progresso che ha capito l’essenza del problema: trasformare la dichiarazione di volontà di donare in una dichiarazione di amore verso il prossimo. Purtroppo nel nostro paese i pazienti con insufficienza severa d’organo sono tanti ed in particolare per quanto riguarda le malattie di fegato, destinati ancora ad aumentare per l’elevata incidenza nel nostro paese delle infezioni da virus dell’epatite B e C, che in una elevata percentuale di casi possono degenerare in cirrosi epatica severa e tumore del fegato, condizioni cliniche gravi e spesso irreversibili”. “Infine, in un tema delicato come questo, una modalità di comunicazione innovativa e multimediale” prosegue Gasbarrini “può penetrare ed essere di stimolo anche tra le fasce più giovani di popolazione”. Il presidente dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.) Vincenzo Passarelli, ha ringraziato Pubblicità Progresso “ per la sensibilità dimostrata verso un problema di grande rilevanza sociale, il trapianto di organi e tessuti, dove la domanda di salute continua a crescere in maniera costante e per la quale è indispensabile adeguare la quantità delle prestazioni. Quantità che può essere aumentata grazie ad una presa di coscienza della società sull’importanza della donazione”. La campagna ideata da Pubblicità Progresso, ha proseguito Passarelli, ” va in questa direzione. Infatti sollecita i cittadini a conoscere i problemi di chi è in attesa di un trapianto; che il trapianto è un mezzo decisivo; che dopo la nostra morte qualcuno può vivere con un organo prelevato dal nostro corpo. Inoltre aiuta a capire che la nostra vita ha una funzione per gli altri anche oltre la vita stessa e che la disponibilità ad essere oggetto di prelievo dopo la morte, rappresenta per ciascuno un dovere morale e sociale. Infine invita a decidere, subito, perché tale disponibilità espressa in modo in equivoco, con l’iscrizione all’A.I.D.O., risulti chiara e al verificarsi dell’evento non sorgano ostacoli”. Concepita in un momento di grandi cambiamenti nel mondo dei media, la campagna - del tutto cross-mediale e interattiva - si propone di costituire un nuovo modello di riferimento per la comunicazione sociale (e non solo…). Per progettarla è stato costituito un supergruppo di creativi e professionisti esperti di ogni tecnica di comunicazione, tradizionale e innovativa, coordinati dal presidente di Pubblicità Progresso Alberto Contri. Mezzi classici e nuovi, social network e attività virali convivono su orbite coordinate che fanno perno su un articolato portale appositamente progettato. Ci sarà anche un impiego assai originale di diverse decine di testimonial. Queste e altre novità verranno illustrate in dettaglio in sede di conferenza stampa. In allegato il documento contenente tutte le informazioni sulla struttura della Campagna Pubblicità Progresso 2012 a favore della donazione di organi.
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