indietro

ALESSANDRO GASSMAN TESTIMONIAL A.I.D.O.

Giovedì 13 marzo alle ore 11, 30, presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1, Roma), sarà presentata la campagna di informazione A.I.D.O.

12/03/2008
Comunicato Stampa n. 1 Alessandro Gassman testimonial della campagna di comunicazione A.I.D.O. 2008 Giovedì 13 marzo alle ore 11, presso l’Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1, Roma), in occasione della presentazione dei dati annuali sui trapianti in Italia da parte del Ministero della Salute e del CNT Centro Nazionale Trapianti, verrà presentata la campagna nazionale di comunicazione di A.I.D.O. La conferenza stampa si svolgerà in presenza del Ministro della Salute Sen. Livia Turco, del Direttore del CNT Dott. Alessandro Nanni Costa e del Presidente Nazionale A.I.D.O. Dott. Vincenzo Passarelli. La campagna “Donazione, parlane oggi”, ideata e realizzata per A.I.D.O. dall’agenzia di comunicazione Wells di Bologna, è composta da uno spot televisivo della durata di 30’’ e manifesti in tre soggetti. L’imbarazzo è il tema scelto da A.I.D.O. quale leit motiv delle campagne di sensibilizzazione alla donazione di organi: un sentimento che tale argomento suscita in maniera ricorrente, poiché è di morte che ci si trova a parlare. L’intento è quello di superare tale impasse, con l’invito a parlare di donazione liberamente e tranquillamente, soprattutto in famiglia. Nello spot, il paragone con situazioni quotidiane imbarazzanti (ammettere di non saper nuotare di fronte agli amici, raccontare ai propri figli come sono nati, essere scoperti dal proprio partner in una relazione extraconiugale) fa capire che in fondo parlare di donazione di organi non è poi così imbarazzante e che al contrario è “un gesto pieno di vita” ed è importante – chiude lo spot- parlarne in famiglia, con i propri cari. E’ prevista la presenza del testimonial dello spot televisivo, il noto attore cinematografico e teatrale Alessandro Gassman, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Ufficio stampa: Wells srl Via San Donato, 191 Bologna www.wells.it Per informazioni: Luciana Apicella Tel 051 514051 Fax 051 505331 info@wells.it Comunicato stampa n. 2 Alessandro Gassman testimonial della campagna di comunicazione A.I.D.O. 2008 Perché di donazione di organi si parla così poco? E’ forse un argomento imbarazzante? Sembrerebbe proprio di sì. Se da un lato vantiamo l’efficienza del nostro sistema trapianti, dall’altro le liste di pazienti in attesa di un trapianto restano lunghe. Si parla molto dei progressi della medicina in materia di trapianto e poco di donazione degli organi, come se i primi possano esistere a prescindere dai secondi. Esistono ancora molti dubbi e resistenze intorno a questo tema. Parlare della propria morte mentre si è ancora in vita suscita in molti un sentimento di forte disagio; la scarsa informazione alimenta credenze che faticano a dissiparsi, così come non averne mai parlato in famiglia ha spesso come conseguenza la rinuncia da parte dei famigliari al consenso per il prelievo degli organi del proprio congiunto. Da queste riflessioni nasce la campagna “Donazione, parlane oggi”, ideata e realizzata per A.I.D.O. dall’agenzia di comunicazione Wells di Bologna, composta da uno spot televisivo della durata di 30’’ e manifesti in tre soggetti. Il tema sviluppato è proprio quello dell’imbarazzo, sentimento che il tema della donazione d’organi inevitabilmente suscita facendo di esso un argomento tabù. L’obiettivo è stato quello di affrontare tale tema in modo leggero ed ironico, per aiutare a superare l’impasse e a parlare liberamente di un gesto che non di morte tratta, ma che anzi è pieno di vita. La compagnia teatrale rappresentata nello spot è guidata dal regista (Alessandro Gassman) in un’improvvisazione teatrale sul tema dell’imbarazzo. Le situazioni quotidiane presentate (ammettere di non saper nuotare di fronte agli amici, raccontare ai propri figli come sono nati, essere scoperti dal proprio partner in una relazione extraconiugale) rendono, quando ad esso raffrontate, il tema della donazione di organi un argomento di cui parlare con maggior serenità e naturalezza coi propri cari Il risultato è uno spot essenziale nella fotografia e ritmato nelle battute, che nel finale centra il cuore del problema in maniera chiara e diretta, col volto intenso del testimonial Alessandro Gassman che, guardando in camera, invita a parlare di donazione vincendo ogni remora, e a parlarne oggi. Per informazioni: Luciana Apicella - Ufficio stampa A.I.D.O. Tel 051 514051 Fax 051 505331 info@wells.it
torna su