indietro

CAMPAGNA DI INFORMAZIONE AIDO 2018

22/02/2018

AIDO da 45 anni è impegnata nella promozione della cultura del dono, in particolare della donazione di organi, tessuti e cellule post mortem. Molte campagne sono state realizzate in 45 anni fornendo informazioni utili ai cittadini maggiorenni per esprimere una scelta consapevole in vita.

Perché è importante scegliere consapevolmente? Perché su 2 milioni e 700 mila cittadini che hanno manifestato la volontà, circa il 9% si è espressa in modo negativo.
Perché una scelta in vita? Per evitare che altri debbano decidere per te. Al momento del decesso, infatti, le opposizione al prelievo raggiungono il  28,7% dei casi (dati CNT al 31.12.17). Uno dei motivi principali risiede nel fatto che la donazione viene proposta ai familiari nel momento meno indicato, quando cioè è appena mancato un proprio caro e magari questo argomento non era mai stato affrontato. Esprimere la propria volontà in vita è garanzia che questa venga rispettata.

La manifestazione può essere rilasciata e registrata nel Sistema Informativo Trapianti tramite AIDO, le ASL e i Comuni che si sono attivati con il progetto “Una scelta in Comune” di cui AIDO è partner.

Da ricordare che le persone in lista di attesa di un organo al 26 febbraio 2018 sono 9.097 (dati CNT) e che ricevere un “dono” vuol dire tornare ad una vita piena.

Anche se negli ultimi due anni i dati delle donazioni e dei trapianti hanno raggiunto numeri da record, riteniamo tuttavia che due concetti non siano forse conosciuti completamente da parte dell’opinione pubblica.
La manifestazione di volontà può essere sottoscritta a qualsiasi età, basta essere maggiorenni.
Anche la donazione può essere effettuata a qualsiasi età.

Su quest'ultimo punto si inserisce la nuova campagna AIDO 2018. Grazie alla disponibilità di Gianni Ippoliti, conosciuto e apprezzato volto televisivo, insieme a Fabiana Latini e Giovanni Platania, è stato realizzato uno spot che sensibilizza proprio sul fatto che non ci sono limiti di età per la donazione.

Con questo spot speriamo di arrivare nel cuore di tutte le persone. Donare non costa niente e può aiutare chi si trova in stato di bisogno. E allora PERCHÈ NON DIRE SI' ALLA DONAZIONE?

Un grazie di cuore va a Gianni Ippoliti, Fabiana Latini e Giovanni Platania per il sostegno gratuito all'AIDO.

torna su