indietro
CNT: TRAPIANTI E SPORT- UN PROGETTO PER AIUTARE I PAZIENTI
Nasce dalla collaborazione tra diverse realtà un nuovo progetto per incentivare la ricerca sui benefici dellattività sportiva per i trapiantati.
26/11/2008
Lidea è stata presentata alla stampa in occasione del primo incontro di lavoro del gruppo Trapianto
e adesso sport che si è tenuto presso la sede dellIsokinetic di Bologna, Via di Casteldebole 8/10, il 24 novembre scorso.
Collaboratori del progetto sono il Centro Nazionale Trapianti, lIstituto Superiore di Sanità, il Giorgio Cimurri Impresa e Sport, il Centro Studi Isokinetic di Bologna, lUniversità di Bologna e le associazioni di pazienti.
Il progetto Trapianto
e adesso sport rientra nellambito delle attività che il Centro Nazionale Trapianti dedica alla promozione dellattività sportiva come riconosciuto contributo terapeutico dello sport nella riabilitazione psicologica e fisica del trapiantato. Negli ultimi due anni, il CNT ha promosso con successo due edizioni del Convegno Sport e Trapianti, organizzato a Corvara in occasione della gara ciclistica Maratona dles Dolomites a cui partecipa ogni anno un folto gruppo di ciclisti trapiantati.
Riappropriarsi della funzionalità del proprio corpo dopo un trapianto dorgano rappresenta una tappa fondamentale e praticare unattività fisica e sportiva contribuisce notevolmente a raggiungere questo obiettivo. Il progetto Trapianto
e adesso sport nasce dalla collaborazione con esperti e professionisti del mondo della medicina riabilitativa e sportiva, esperti dei trapianti, medici chirurghi, testimonial sportivi e le importantissime associazioni di settore che condividono lo stesso obiettivo, aprire il varco allo sport come medicina, o meglio ancora in sostituzione (anche parziale) del farmaco stesso.