indietro

Giornata della Donazione - Perugia

04/12/2018

L'AIDO Regionale dell'Umbria ha promosso e collaborato fattivamente alla realizzazione della "Giornata della Donazione", che si è svolta a Perugia nei giorni dal 16 al 18 novembre 2018, alla presenza della Presidente Nazionale AIDO, Flavia Petrin.

L'evento ha visto la partecipazione del Centro regionale trapianti, dell'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria, della Regione Umbria, del Comune di Perugia, della Diocesi di Perugia oltre a numerose Associazioni di Volontariato. 

La donazione intesa nel senso più ampio del termine: il proprio tempo, le attività educative con i bambini e i ragazzi, il volontariato negli ospedali, negli istituti per anziani e con i bambini con varie disabilità, con i pazienti cronici domiciliari, con interventi a contrasto della emarginazione sociale, ma anche con la donazione degli organi, del sangue, del midollo osseo, del cordone ombelicale.

Sono stati tre giorni intensi e ricchi di valori per la promozione della solidarietà e dell’amore per il prossimo. Questa esperienza ha dimostrato che, unendo le forze, l’Umbria è capace di farsi protagonista di eccellenza nella promozione di una società migliore, più giusta e solidale, attenta ai più deboli.

Questo, in estrema sintesi, il programma della manifestazione:

Venerdì 16 novembre - Ospedale Silvestrini
Tavola rotonda a cui ha partecipato an che la presidente nazionale Flavia Petrin, per ricordare i trent'anni di trapianti in Umbria.

Sabato 17 novembre - Sala dei Notari
Incontro con le scuole elementari e medie sul tema:" Donarsi. Una scelta di vita". Con l'intervento conclusivo della presidente Flavia Petrin
Centro storico: "Dono in gioco"
Palazzetto Pellini: "Doniamoci... un concerto" esibizione di gruppi musicali degli studenti delle scuole superiori.

Domenica 18 Novembre
Parco Chico Mendez: "Doniamoci benessere", partita amichevole della Nazionale pallavolo Trapiantati , organizzato da Aned.

Pietro Fiorentini

torna su