indietro

Giornata Nazionale AIDO 2018

03/10/2018

Sabato 29 e domenica 30 settembre, grazie all’impegno di migliaia di soci AIDO e di tanti amici di altre Associazioni, l’Italia si è colorata di rosso e bianco, i colori dell’Anthurium. Questo è un bellissimo fiore che simboleggia l’amore, tanto che per gli antichi l’Anthurium era la freccia di cui si serviva Cupido per colpire i cuori e far innamorare donne e uomini.

L'Anthurium da tempo è divenuto il simbolo della solidarietà AIDO - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule, e dà la misura del grande impegno dei volontari dell'Associazione nei confronti di tutte le persone che stanno soffrendo per gravi malattie e pertanto bisognose di trapianto.

Anche quest’anno infatti, tante piazze, tanti luoghi d’incontro, spesso anche davanti o all’interno degli ospedali, di fronte ai centri commerciali, alle biblioteche, ai municipi, alle chiese, quasi ovunque insomma, i volontari dell’AIDO hanno offerto la meravigliosa pianta cogliendo l’occasione per parlare di donazione di organi e tessuti per favorire una maggiore conoscenza del tema e di conseguenza una scelta consapevole da parte dei cittadini.

Questa preziosa e meritoria attività è dettata esclusivamente dall’amore e dalla solidarietà per il prossimo, e sostiene la medicina dei trapianti contribuendo finora alla salvezza e al ritorno alla vita, in Italia, negli anni, di oltre 70 mila persone. Di queste persone, fra cui bambini, giovani e adulti, più di 50 mila vivono oggi una vita piena e ricca di gratitudine . Nel grande cuore dell’AIDO c’è però, forte, il desiderio di aiutare quelle novemila persone che ogni anno sono in lista d’attesa per un trapianto che permetta loro di ritornare alla vita.

Sono felice e onorata, oltre che orgogliosa, di essere Presidente Nazionale di questa speciale Associazione e voglio ringraziare con un abbraccio ideale tutti coloro che hanno offerto il loro tempo per far vivere alla comunità italiana un sabato e una domenica speciali, dedicati alla riflessione sulla possibilità di aiutare chi soffre.

Ringrazio di cuore tutti i volontari che hanno garantito, con la loro preziosa dedizione, il successo anche dell'edizione 2018 della Giornata Nazionale AIDO.

Flavia Petrin
Presidente AIDO Nazionale

torna su