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In 18 mesi quasi 50.000 manifestazioni positive alla donazione di organi.

Il merito è della campagna 2012-13 di Fondazione Pubblicità Progresso, i cui risultati sono stati presentati al presidente della Repubblica.

30/05/2014
Quasi 50.000 manifestazioni positive alla donazione di organi in soli 18 mesi. Il merito è della campagna 2012-13 di Fondazione Pubblicità Progresso. «Abbiamo avuto il privilegio di poter presentare al presidente della Repubblica un pezzo esemplare dell’Italia migliore, quella che sa raggiungere l’eccellenza anche nelle attività di volontariato impiegando le forze più professionali del comparto della comunicazione». Questa la prima dichiarazione di Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso, all’uscita dell’udienza al Quirinale, dove, di fronte a una folta rappresentanza del mondo di Pubblicità Progresso, al ministro della Salute, al Sottosegretario alla presidenza del Consiglio , al Direttore del Centro Nazionale Trapianti, al Presidente Nazionale A.I.D.O. e a diverse autorità accademiche, sono stati presentati i risultati raggiunti dalla campagna 2012-13 a favore della donazione organi realizzata dalla Fondazione. «Siamo riusciti a raggiungere questo straordinario risultato grazie al fatto di aver saputo integrare le attività di comunicazione cosiddette “digitali” con quelle sui media tradizionali, che in alcuni casi hanno di molto ridotto gli spazi concessi per via della crisi. L’intuizione che ha permesso di trasformare Pubblicità Progresso in un Centro Permanente di formazione alla comunicazione sociale si è rivelata vincente: gli studenti universitari di tutta Italia che hanno partecipato al concorso On the Move con progetti di marketing sociale non convenzionale sul tema della donazione organi, si sono trasformati essi stessi in un potente mezzo di diffusione e viralizzazione della campagna», continua Contri. «Ulteriore motivo di orgoglio è il fatto che questa campagna - insieme a quella di prevenzione degli incidenti sul lavoro, realizzata d’intesa con il Quirinale - sia stata inserita nell’esclusivo data-base Creative For Good, progetto del World Economic Forum che raccoglie le più performanti e avanzate campagne sociali del mondo», conclude il presidente di Pubblicità Progresso. Da parte del Presidente della Repubblica parole di elogio: "La grave insufficienza di donatori di organi può essere colmata solo con uno scatto di sensibilità e consapevolezza dei cittadini, anche superando il tabù del parlare del proprio destino di morte e preparandosi ad un evento che possa avere una ricaduta sociale positiva per chi continua a vivere e anche per chi magari è all'inizio della vita”.
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