indietro

Online il Report annuale 2019 della Rete Nazionale Trapianti

Sul sito web del Centro Nazionale Trapianti

04/08/2020

Sul sito del Centro Nazionale Trapianti è disponibile il Report sull’attività di donazione e trapianto di organi e tessuti per l’anno 2019.

Il Report offre un quadro puntuale dei risultati raggiunti lo scorso anno nell’ambito del procurement, delle donazioni e dei trapianti di organi e tessuti; a questi principali indicatori si aggiungono le sezioni dedicate alle liste di attesa, alle reazioni ed eventi avversi gravi e alle dichiarazioni di volontà, con particolare riferimento ai dati delle espressioni di volontà registrate al Comune. 

Con la pubblicazione del Report annuale analitico il CNT ha fortemente voluto ripristinare uno degli strumenti attraverso i quali assicurare la trasparenza e l’accessibilità dei dati e dei risultati, a beneficio dei cittadini e dei pazienti. La diffusione di report e resoconti rappresenta anche uno spunto di confronto e riflessione all’interno della comunità clinica e scientifica del settore. Solo un quadro dettagliato consente di analizzare con la forza dei numeri le potenzialità del sistema, i punti su cui intervenire con maggiore efficacia per rispondere alle esigenze di cura delle migliaia di persone che restano in attesa di ricevere un trapianto.

Eppure un report non è solo la fredda sequenza di cifre e percentuali; perché dietro a quei numeri c’è la professionalità e l’abnegazione che fanno della Rete Nazionale Trapianti una delle eccellenze del Servizio Sanitario Nazionale.

torna su