indietro

www.moltiplicalavita.it

La nuova piazza virtuale della campagna 2012.

24/05/2012
Si è tenuta oggi nell’Auditorium del Ministero della Salute di Lungotevere Ripa, la conferenza stampa di presentazione della Giornata Nazionale per i trapianti 2012. Sono intervenuti il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, il Direttore del Centro nazionale trapianti, dott. Alessandro Nanni Costa, e il Direttore generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali del Ministero, dott.ssa Daniela Rodorigo. Nel corso della conferenza stampa è stata presentata la campagna di comunicazione 2012 per la donazione di organi, cellule e tessuti “Un donatore moltiplica la vita” realizzata dal Ministero in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le principali associazioni di volontari e di pazienti di settore. L’iniziativa centrale della campagna è rappresentata dall’attivazione di una vera e propria piazza virtuale: www.moltiplicalavita.it, dedicata integralmente al mondo delle donazioni e dei trapianti d’organi, al funzionamento della quale contribuiranno tutti gli attori coinvolti nella campagna. Realizzato in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata www.moltiplicalavita.it fornisce una panoramica a 360 gradi sulle tutte le questioni collegate alla donazione e al trapianto di organi, cellule e tessuti. Oltre a contenere informazioni e approfondimenti sui principali protagonisti della rete trapiantologica italiana (istituzioni centrali e locali, associazioni di pazienti e volontari) il sito permette di ottenere indicazioni pratiche sulla donazione e sul trapianto, in modo da rispondere alle diverse domande ed esigenze informative espresse dai cittadini sulla normativa, sul sistema delle dichiarazioni di volontà, sulle modalità di prelievo e trapianto, sui servizi esistenti sul territorio e sui dati epidemiologici. In chiave interattiva, il sito permette anche di effettuare sondaggi tra gli utenti e rispondere a curiosità sul tema della donazione. Per rafforzare la presenza sul web e coinvolgere le generazioni più giovani, la campagna sarà presente anche sui social network più diffusi al mondo: Facebook e Twitter. Una redazione costituita ad hoc si occuperà di filtrare il materiale testuale e audiovisivo che verrà inviato dagli utenti e provvederà ad animare le discussioni sul tema. A poche ore dall’apertura dei due spazi, ci sono già oltre 200 utenti collegati alla pagina Facebook e più di 100 follower su Twitter. Per approfondire: vai alla scheda della Campagna di comunicazione 2012 “Un donatore moltiplica la vita”.
torna su