AIDO Provinciale Taranto

www.aido.it/taranto
« indietro

Lions, Rotary e Soroptimist: impegno costante per il trapianto di organi - Martina Franca

28/09/2016

Martina Franca, 28 Settembre 2016 - ore 19.00
Lions, Rotary e Soroptimist: Impegno costante per il trapianto di organi
Incontro di informazione e sensibilizzazione alla donazione degli organi
Park Hotel S. Michele - Sala America


PASQUALE MEGA TRIO JAZZ
Pasquale Mega, pianoforte
Camillo Pace, contrabbasso
Giovanni Angelini, batteria

L’Aldo opera da anni perché i pazienti in attesa di organi possano beneficiare del più semplice dei diritti: la vita. Purtroppo ogni giorno decine di pazienti donne, uomini e bambini vedono affievolirsi le speranze di ricevere un dono e, con angoscia, avvicinarsi la loro fine. Ma la cosa più terribile è la consapevolezza che questa scia di sofferenza e di dolore potrebbe avere fine se solo aumentassero le donazioni. Questa manifestazione ha questo scopo: veder crescere e diffondersi una cultura della donazione e della solidarietà.

Particolarmente importante è la diffusione della cultura della donazione di organi, materia attuale e di notevole rilevanza sociale, in quanto il trapianto rappresenta l'ultima possibile terapia, una pratica efficace, in grado di risolvere patologie altrimenti incurabili e di migliorare sensibilmente la qualità di vita delle persone che ne sono affette.

Tra le cause principali della limitata disponibilità di organi, tessuti e cellule troviamo la scarsa informazione, e talvolta disinformazione, che impediscono che la donazione sia vista dalla collettività per quello che è, ovvero un gesto di grande solidarietà.

torna su