AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

La Festa da Nôa e dal furmentùn a Nova Milanese

20/09/2016

Presso il centro storico di Nova Milanese, ridente cittadina inserita nel Parco del Grugnotorto Villoresi, nei giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 si è svolta, organizzata dall’Ecomuseo del territorio di Nova Milanese, la rievocazione storica in costume dedicata alla città di Nova ed al granoturco, in dialetto furmentun, antico e principale alimento delle popolazioni rurali della Val Padana.

Una forte affluenza di pubblico ha premiato tutti i partecipanti alla manifestazione, favorita anche dal bel tempo che, con temperatura quasi ancora estiva, ha reso gradevoli tutte le giornate. Cibi di una volta serviti alla contadina e consumati su panche e tavolacci di legno, esempi di antiche lavorazioni campagnole come la pigiatura dell’uva, antichi costumi ed altre memorie contadine hanno allietato tutti gli intervenuti.

Anche i volontari del Gruppo Comunale A.I.D.O. di Nova hanno partecipato alla rievocazione in costume, provvedendo con la loro presenza ancora una volta a propagandare fra i loro concittadini la Cultura della Solidarietà umana e della Donazione degli organi e tessuti al fine di trapianto.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

torna su