AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

A.I.D.O. Besana… ”A piccoli passi” a Vergo di Zoccorino

26/09/2016

Sabato 17 settembre i volontari del Gruppo A.I.D.O. di Besana erano a Vergo di Zoccorino per la 2° edizione della manifestazione podistica “A piccoli passi” organizzata per i più piccini con due possibilità di percorso. breve di 3 Km e lungo di 6 Km. Eccoli in alcune fotografie al tavolo delle iscrizioni ed alla partenza.

Tutti si sono divertiti, grandi e piccini ed i nostri volontari hanno avuto l’occasione di distribuire materiale informativo sulla donazione ed il trapianto di organi, tessuti e cellule e di raccogliere anche alcune dichiarazioni di volontà a donare post mortem organi e tessuti al fine di trapianto.

Purtroppo in Italia il numero di donatori utilizzato per i trapianti è ancora troppo basso, solo 1.165 in tutto nel 2015, che ha permesso la possibilità di 3.326 trapianti in totale a fronte delle necessità dei 9.070 ammalati nelle liste d’attesa per un organo (dati ufficiali del Ministero della Salute al 31 dicembre 2015).

Quindi è ancora necessario divulgare la Cultura della donazione di organi e tessuti fra i nostri concittadini per raggiungere gli obiettivi di Paesi più avanti di noi in questo campo, come la Spagna, e salvare le tante persone per le quali le terapie farmacologiche non aiutano più a sopravvivere.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

torna su