AIDO Provinciale Pistoia

www.aido.it/pistoia
« indietro

L'AIDO A PISTOIA

12/01/2017
L'AIDO A PISTOIA
L'AIDO provinciale nasce a Pescia nei primi anni 80, per poi trasferirsi a Montecatini e dal 1985 definitivamente a Pistoia nell'attuale sede. è nata e vive grazie ai suoi volontari dislocati su tutto il territorio della nostra provincia. Ad oggi abbiamo 13 gruppi con l'ultimo nato a Lamporecchio, tra comunali e speciali, con circa 70 volontari attivi, in rappresentanza di circa 7000 iscritti.
La nostra associazione si pone in difesa della vita come punto di connessione fra le persone che sono in attesa di un trapianto e chi è chiamato a decidere se mettere a disposizione degli altri i propri organi dopo la morte. Il trapianto oggi non è più una sperimentazione,ma un programma terapeutico consolidato al quale i pazienti hanno diritto. Lavoriamo per ridurre drasticamente le liste d'attesa per i trapianti,e rispondere adeguatamente alle necessità delle persone.
Ognuno dovrebbe porsi l'interrogativo "come posso dare il mio contributo"? c'è una sola risposta: non rifiutare la donazione degli organi e diffondere la "cultura della vita" ricordandoci che questo problema un giorno potrebbe essere nostro. Garantiamo a tutti il diritto alla vita consapevoli che il consenso alla donazione non toglie niente a chi dona, ma lo arricchisce dal punto di vista etico e sociale.
Tra le varie attività che svolgiamo evidenzio un lavoro capillare di informazione e sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado ,in cui a seguito di un attenta programmazione annuale ,con apposito materiale differenziato per fasce di età, ci rechiamo per diffondere alle giovani generazioni il messaggio della cultura alla vita parlando loro di una tematica cosi importante. un percorso che ci vede impegnati assieme alla usl3 di Pistoia, al Cesvot provinciale ed altre associazioni, come AVIS, FRATES, ADMO, ADISCO ecc.
 
COME ADERIRE
Per aderire all'aido è sufficiente compilare il nostro modulo di adesione,oppure una dichiarazione di volontà alla donazione scritta su un comune foglio bianco che indichi : nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, codice fiscale, e firma, possibilmente un recapito telefonico, in breve tempo riceverete il tesserino che dovrete conservare assieme ad un documento, il nominativo verrà inserito nel Sistema Informativo AIDO, consultabile in tempo reale dalle strutture sanitarie nazionali. L'iscrizione è completamente gratuita.
 
Alessandro Bonanno, Presidente Provinciale
 
 
 
 
 
CONTATTI
AIDO PROVINCIALE
Piazza San Lorenzo n.29
51100 - PISTOIA
 
Tel. 333.7023836 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 14.00)
Email: mailto:pistoia.provincia@aido.it
torna su