AIDO Provinciale Chieti

www.aido.it/san_salvo___chieti__provinciale_
« indietro

Giornata Aido-Sism 2017 - CHIETI

18/05/2017

Il 18 maggio 2017, dalle 8.30 alle 12.30, il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) di Chieti - Area SCOPH organizza la “Giornata della Donazione” presso il Piazzale della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” – Sede di Chieti. L’evento è mirato a sensibilizzare e informare gli studenti universitari sulla tematica della donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi, tessuti e cellule. Interverranno, in supporto dei ragazzi del SISM, i volontari delle Associazioni partecipanti: l’AVIS (Associazione Italiana Volontari del Sangue) Provinciale di Chieti, l’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Regione Abruzzo e l’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) - Gruppo Comunale di Chieti “F. Gattone”. Chiunque verrà avrà la possibilità di diventare donatore e di comprendere, tramite le testimonianze dirette, che cosa si prova ad esserlo.

Inoltre, saranno presenti alla manifestazione l’A.N.T.R. (Associazione Nazionale Trapiantati di Rene) - Sezione di Pescara e l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Onlus - Sezione Provinciale di Chieti. In particolare, quest’ultima proporrà il laboratorio esperienziale “Senti come mi sento”. Con l’utilizzo di diversi ausilii verranno simulati alcuni sintomi della sclerosi multipla (SM) come ad esempio la neurite ottica, la spasticità e la fatica, per sensibilizzare sulle difficoltà che una persona con sclerosi multipla può affrontare quotidianamente.

Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina è un’Associazione no- profit creata da e per gli studenti di medicina. Il SISM si adopera per rispondere ai bisogni di salute dell’individuo attraverso contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui profili etici e sociali della professione medica e allacrescita intellettuale, professionale e deontologica delle nuove classi mediche e attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione.

La SCOPH (Standing Committee On Public Health) è l’area tematica il cui scopo ultimo è far sì che la popolazione tutta conduca una vita all’insegna della Salute, quest’ultima intesa come “uno stato di benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia o infermità”.

La “Giornata della Donazione”, organizzata dall’area SCOPH del SISM di Chieti, rientra nella campagna della Settimana Nazionale di Sensibilizzazione sulla Donazione di organi, tessuti e cellule promossa da A.I.D.O. e SISM.

torna su