AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

XX° Giornata Nazionale della Donazione degli Organi - Brugherio

28/05/2017

In occasione della XX° Giornata Nazionale della Donazione di organi e tessuti indetta dal Ministero della Salute, il Gruppo A.I.D.O. di Brugherio sarà presente domenica 28 maggio con un tavolo informativo sul sagrato della Chiesa San Carlo al Quartiere Torrazza ed in piazza Roma con un suo gazebo per incontrare i cittadini brugheresi.

I volontari daranno informazioni corrette sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza, raccogliendo anche le dichiarazioni di volontà a donare i propri organi e tessuti dopo la morte dei loro concittadini e le offerte che essi vorranno fare per aiutare i volontari nella loro opera.

Nell’occasione il Consigliere Nazionale A.I.D.O. Lucio D’Atri, Presidente del Gruppo A.I.D.O. brugherese, ha dichiarato ”Siamo consapevoli che il nostro è un piccolo sforzo che noi facciamo per diffondere la Cultura della donazione di organi, tessuti e cellule post mortem al fine di trapianto, ma anche questo, unito alla sforzo che tanti altri volontari A.I.D.O. fanno in tutta Italia, può essere utile a salvare le vite delle oltre 9.000 persone in lista d’attesa per un trapianto salvavita”.

Durante la XIX° Giornata Nazionale dell’anno scorso la Senatrice a vita Elena Cattaneo, Ricercatrice di fama mondiale, si è fermata al tavolino dell’A.I.D.O. per sottoscrivere l’iscrizione all’Associazione e contestualmente firmare la Dichiarazione di volontà a donare organi, tessuti e cellule dopo la propria morte al fine di trapianto.

Questa Giornata Nazionale, voluta dal Ministero della Salute per il ventesimo anno consecutivo, rientra nel quadro delle numerose attività informative che il Gruppo Comunale A.I.D.O. di Brugherio porta avanti da anni con l’obiettivo di rendere consapevoli i cittadini che anche un momento negativo come la perdita di una persona cara può essere trasformato in qualcosa di positivo quale la guarigione di un malato in fin di vita.

Ricordiamo che la sede del Gruppo Comunale A.I.D.O. è aperta nei giorni feriali per informazioni ed iscrizioni presso la Palazzina del Volontariato, in via Oberdan 83, tutti i martedì dalle 20,30 alle 22,00 ed i sabato dalle 14,30 alle 16,30.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

torna su