AIDO Provinciale Crotone

www.aido.it/crotone
« indietro

Cirò: nasce il Gruppo Aido

28/05/2017
Presentato in occasione della Giornata nazionale della donazione

In occasione della Giornata nazionale della Donazione e del trapianto di organi e tessuti, domenica 28 maggio, ci sarà la presentazione ufficiale del “Gruppo A.I.D.O di Cirò-Cirò Marina” a palazzo Porti, alle 11,45. Il presidente è Marisa De Vincenzo, che ha dato il via a questo progetto pensato, sognato e voluto da tempo, coinvolgendo un gruppo di amici fortemente sensibili alla tematica. Il direttivo è composto da Ettore Massari, Maria Teresa Calzona, Simona Caparra e Filomena Zungri, i medici Nicodemo Mingrone, Rocco Sotira e Carmine Zucco. A comunicarlo la vice presidente dell’associazione Filomena Zungri di Cirò.

Poiché la giornata della donazione rientra tra le iniziative per sensibilizzare ed informare su un tema così importante ed attuale, quale può essere la cultura della donazione, la presentazione del gruppo avrà l’obiettivo di informare i cittadini sulle tematiche della donazione e trapianto degli organi; di sviluppare una corretta informazione in tema di prelievo e di trapianto di organi e di infondere una migliore e più diffusa consapevolezza del ruolo di ogni cittadino e del diritto di manifestare la propria volontà; di incrementare le registrazioni e promuovere le iscrizioni dando le giuste risposte su un tema così delicato.

In Italia le donazioni non sono sufficienti a soddisfare le liste di attesa di pazienti affetti da patologie trattabili con un trapianto di organo. Il sud dell’Italia resta purtroppo, anche per le donazioni, fanalino di coda, costringendo i pazienti a lunghe attese oppure a iscriversi a liste negli ospedali del nord dell’Italia o addirittura all’estero, senza tuttavia, avere la certezza di una risoluzione del problema.

Per rispondere a queste e a tante altre domande, interverranno alla presentazione le autorità istituzionali, ovvero i sindaci dei due paesi coinvolti, Nicodemo Parrilla, sindaco di Cirò Marina, e Mario Caruso, sindaco di Cirò; il parroco don Antonio Mazzone, e due relatori specialisti che chiariranno i tanti dubbi sulla donazione, Ettore Massari, socio del gruppo, e Nicodemo Lucà, nefrologo presso l’ospedale di Rossano. A moderare gli interventi ci sarà Franco Renda, presidente dell’associazione A.I.D.O. di Mesoraca, e concluderà Loredana Calvo, vice presidente regionale A.I.D.O, presente come delegata provinciale.

(Giuseppe De Fine, Quotidiano del Sud)

torna su