AIDO Provinciale Latina

www.aido.it/latina
« indietro

Staffetta per la vita - Sabaudia

18/06/2017

Domenica 18 giugno - ore 9.00
Staffetta per la vita - 40 km
Sabaudia

I Gruppi comunali AIDO Latina, Pontinia e Sabaudia organizzano la terza edizione de:

La Staffetta per la vita

manifestazione di solidarietà con le persone in attesa di un trapianto di organo.

La manifestazione vuole far conoscere nelle Comunità le tematiche della donazione degli organi. Rafforzare il sentimento di solidarietà per la situazione di umana difficoltà con le oltre 10 mila persone in attesa di un trapianto di organo. Per alcune di queste persone, il trapianto rappresenta l’unica  possibilità di vita.

La Staffetta per la vita si terrà domenica 18 giugno con partenza da Sabaudia alle ore 9.00 e arrivo a Latina, Piazza del Popolo alle ore 12.30 circa su un percorso di complessivi 40 km. La Fiaccola, simbolo di pace e solidarietà, è stata utilizzata in occasione delle Olimpiadi di Roma 1960. La Fiaccola verrà portata dagli iscritti AIDO della Provincia di Latina.

La STAFFETTA PER LA VITA
Nasce dalla volontà di testimoniare il sentimento di solidarietà, delle Comunità di  Sabaudia, Pontinia e Latina alle sofferenze di quanti sono in attesa di un trapianto. Nel 2016 sono stati effettuati circa 3.300 trapianti mentre sono in attesa di un trapianto oltre 9.000 persone. Purtroppo ogni anno centinaia di persone (circa 400), non hanno la possibilità di un trapianto e muoiono. Queste morti si potrebbero evitare se le Comunità sono sensibili alla donazione degli organi. É quindi importante far conoscere nelle Comunità queste tematiche per rafforzare la solidarietà in primis nella Comunità stessa e poi perché rappresentano, per migliaia di persone, una possibilità di vita o di migliorare sensibilmente la propria condizione di salute.
L’AIDO vuole anche incentivare le persone all’osservanza di corretti stili di vita che si imparano soprattutto da piccoli e si consolidano da grandi: nella corretta alimentazione ma anche nell’attività sportiva. La corsa in particolare e le discipline atletiche in generale, aiutano a mantenere una salubrità del fisico che allontanano sicuramente la necessità di ricorrere a cure mediche e forse anche ad un trapianto di organo.
L’AIDO è impegnata nelle scuole, nelle piazze, nelle manifestazioni per una speranza di vita. Prossima attività per incentivare corretti stili di vita è la partecipazione al Palio dei Draghi che si terrà il 23 luglio 2017sul lago di Sabaudia dove l’Aido vuole portare due equipaggi a contendere il Palio delle Associazioni.

I Gruppi comunali AIDO ringraziano tutte le persone che con il loro impegno
hanno reso possibile la Staffetta per la vita.


INFO
Roberto Perdicaro
338.4618190

torna su