AIDO Regionale Calabria

www.aido.it/reggio_calabria__regionale_
« indietro

Donazione e trapianto di organi in Calabria, domani convegno regionale

05/11/2017

Donazione e trapianto di organi in Calabria: realtà e prospettive”, questo il tema del convegno che si terrà lunedì 6 novembre, dalle ore 9, presso l’hotel ‘Perla di Porto’ di Catanzaro Lido. L’incontro è organizzato dal centro regionale per la fibrosi cistica e vede la partecipazione dei più importanti trapiantologi italiani, il professore Luigi Santambrogio di Milano e il dottore. Alessandro Bertani di Palermo –ISMETT, e i responsabili dei centri regionali trapianto di Lombardia, Sicilia e Calabria.

Il convegno, presieduto dal dottore Giuseppe Tuccio, dirigente del centro regionale fibrosi cistica, si chiuderà, alle ore 16 circa, con la tavola rotonda "La donazione degli organi in Calabria: migliorare si può" tra partecipanti, autorità regionali, associazioni di volontariato e direttori delle terapie intensive della regione.

Il centro regionale di riferimento per la cura della Fibrosi Cistica ha, tra i compiti istituzionali, quello di promuovere programmi di ricerca, di prevenzione, di diagnosi precoce, di cura e di riabilitazione della malattia. Inoltre di orientamento e coordinamento delle attività sanitarie, sociali, formative ed informative.

Il trapianto polmonare è diventato negli anni un’opzione terapeutica sempre più perseguita per i pazienti affetti da Fibrosi Cistica anche se la disparità, tra soggetti in lista e soggetti trapiantati, è sempre evidente nonostante i progressi che la trapiantologia polmonare ha vissuto nell’ultimo decennio .

Il Centro regionale per la Fibrosi Cistica in questa giornata di aggiornamento chiamerà a confrontarsi diverse realtà italiane e i più rinomati centri per il trapianto polmonare. Il confronto tra i Centri Regionali Trapianto invitati, gli operatori regionale del settore Urgenze-Emergenze e il personale delle Terapie Intensive dei presidi Hub e Spoke potrà essere utile per affrontare le criticità esistenti in regione,migliorare i numeri e favorire l’opzione terapeutica trapianto polmonare anche per i pazienti calabresi affetti da Fibrosi Cistica.

(cn24tv.it)

torna su