AIDO Provinciale Alessandria

www.aido.it/alessandria
« indietro

La Giornata Nazionale A.I.D.O. onora il donatore Vito

02/10/2017

A Novi Ligure,  già sabato mattina, anthurium esauriti, e anche altrove non è stato possibile rispondere a tutte le richieste. Ben quindici le postazioni allestite dalla Sezione Provinciale AIDO con i suoi Gruppi di Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Quattordio e Valenza. Un grande successo in provincia di Alessandria per la Giornata Nazionale di informazione.

La campagna di questa edizione aveva come sottotitolo “I donatori sono un dono speciale” e AIDO provinciale ha voluto dedicare la Giornata al signor Vito, donatore iscritto AIDO dal 1990 al Gruppo Comunale di San Salvatore Monferrato, spentosi presso l’Ospedale di Alessandria a poche ore dall’evento nazionale. Le sue cornee sono state prelevate per la donazione.

La Giornata Nazionale è stata un’occasione per incontrare chi da tempo ha fatto la scelta consapevole di dichiarare il proprio favore alla donazione di organi e chi non aveva adeguate informazioni: in molti credono ancora che si possa firmare la disponibilità alla donazione solo fino ad una certa età oppure che il prelievo di organi non possa essere effettuato nel caso il deceduto abbia più di 80 anni. Parlarne serve a comprendere e a fugare ogni dubbio” afferma la presidente provinciale Nadia Biancato presente su più piazze. In Alessandria un’ottima collaborazione con i parroci ha permesso di divulgare il messaggio AIDO anche dall’altare.

A coadiuvare i volontari AIDO si è unita, per la prima volta,  la Sezione Bersaglieri “Enrico Franchini” di Alessandria, un altro successo della Giornata in provincia di Alessandria.

torna su