AIDO Provinciale Pescara

www.aido.it/pescara
« indietro

A.I.T.F. inaugura, a Montesilvano, la Delegazione “ABRUZZO”

12/01/2018

Venerdì 12 Gennaio 2018 - ore 10,30
Presentazione Delegazione A.I.T.F. “Abruzzo”
Corso Umberto, 219 - Montesilvano (PE)  

 

Venerdì 12 gennaio alle ore 10,30 presso i locali di Corso Umberto 219 in Montesilvano avrà luogo la presentazione della nascente delegazione dell’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato (A.I.T.F.). Presenzieranno alla cerimonia il Presidente Nazionale, Marco Borgogno, il Vice Presidente - ex trapiantologo - dott. Aldo Giacardi, con l’ufficio di presidenza. Ha espresso la sua adesione all’incontro la dott.ssa Daniela Maccarone del Centro Regionale Trapianti Abruzzo. Concluderà l’incontro, dopo un dibattito aperto a tutti, Liliana Abbondio, neo presidentessa della delegazione. Sono state invitate le autorità istituzionali e sanitarie del pescarese e della Regione.

L’associazione AITF rappresenta a livello nazionale tutti i trapiantati di fegato ed è presente in molte regioni italiane oltre essere riconosciuta dalle Istituzioni centrali come referente ufficiale del settore. Nel 2016 questa attività filantropica ed umanitaria è stata premiata dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, con la medaglia al Valore della Sanità Pubblica. La sede nazionale è a Torino ove opera uno tra i primi centri a livello europeo ed il cui primario, prof. Mauro Salizzoni, è considerato il primo chirurgo trapiantologo al mondo per il numero di interventi effettuati sotto la sua personale direzione. Recentemente alle Molinette è stato solennizzato l'intervento n. 3.000.

La delegazione AITF Abruzzo si propone di collaborare con le Istituzioni Sanitarie e con altre consorelle per divulgare, con discrezione e cognizione di causa, l’importanza della donazione degli organi, in una Regione in cui le "opposizioni" sono ancora consistenti. Inoltre la sede nazionale finanzia la ricerca riferita soprattutto ai trapianti pediatrici, interviene in aiuto di trapiantati bisognosi e rappresenta in tutte le sedi nazionali le istanze della categoria. Ad oggi sono 9.110, in Italia, le persone in lista d’attesa  per un organo, nelle varie fattispecie, mentre i donatori non superano i 2.488. Nel rispetto delle decisioni di ognuno è utile che ogni cittadino sia informato sui canoni di una donazione responsabile.


PROGRAMMA
- Introduzione del Presidente Nazionale AITF Marco BORGOGNO
- Saluti delle Autorità
- Dott.ssa Daniela MACCARONE (CRT Abruzzo) sul tema “La rete trapiantologica Regione Abruzzo - Regione Molise"
- Dott. Aldo GIACARDI, Chirurgo – Vice Presidente Nazionale sul tema “Il passato e la nuova frontiera dei trapianti
- Dibattito
- Liliana ABBONDIO, neo Presidente Delegazione
- Conclusioni
- Rinfresco
 
INFO
Segreteria Organizzativa A.I.T.F. Nazionale
Città della Salute e della Scienza di Torino
Tel. 011.6336374 (LUN-VEN 9.00 -12.30)
Fax 011.6634213
aitfnazionale@libero.it
torna su