AIDO Regionale Abruzzo

www.aido.it/pescara__regionale_
« indietro

AIDO con AITF - Associazione Italiana Trapiantati di Fegato al convegno di Montesilvano

16/01/2018

Una delegazione dell’AIDO, composta dal consigliere nazionale Pietro Fiorentini, dal presidente provinciale della Sezione di Chieti, Antonio Salino, e dal sig. Nicola Alessandrini, ha partecipato venerdì 12 gennaio 2018, a Montesilvano di Pescara, alla presentazione della delegazione “Abruzzo” dell’Associazione Italiana Trapiantati di Fegato.

Il presidente nazionale AITF, dott. Marco Borgogno, ha aperto i lavori riassumendo la meritoria attività svolta dalla sua Associazione, presente con delegazioni su quasi tutto il territorio nazionale. La dott.ssa Daniela Maccarrone, responsabile del CRT Abruzzo, è intervenuta per illustrare l’attività della rete trapiantologica della Regione Abruzzo. Molto seguito anche l’intervento del dott. Aldo Giacardi, chirurgo, che ha parlato de “Il passato e la nuova frontiera dei trapianti”. Quindi il consigliere nazionale AIDO, Pietro Fiorentini, dopo aver portato i saluti della presidente nazionale dott.ssa Flavia Petrin e di tutto il Consiglio nazionale, ha espresso il proprio compiacimento per l’operatività dell’AITF, auspicando che queste iniziative, che vedono insieme varie Associazioni di volontariato, istituzioni pubbliche e rappresentanze degli operatori del settore socio-sanitario, possano e debbano intensificarsi per superare limiti o magari incomprensioni.

La riforma del Terzo settore d’altra parte riconosce alle Associazioni di volontariato una nuova veste giuridica, mentre è rilevante il fatto che la donazione di organi sia entrata a far parte dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) in ambito nazionale. Inoltre è da rilevare l’importanza dell’accordo Stato-Regioni, recentemente stipulato, sul Programma nazionale donazione organi 2018-2020. Il documento ha l’obiettivo di definire standard organizzativi e di metodo per incrementare la donazione di organi in tutte le regioni.

L’auspicio del presidente AITF, Marco Borgogno, che ha confermato la stretta collaborazione tra le due Associazioni – ha concluso il consigliere nazionale Fiorentini – trova assolutamente favorevole l’AIDO. Ha quindi assicurato la sig.ra Liliana Abbondio, neopresidente della delegazione, di poter contare sulla collaborazione dei Gruppi AIDO della regione.

Leonio Callioni

torna su