AIDO Regionale Toscana

www.aido.it/firenze__regionale_
« indietro

Concorso Nazionale “Quirino Maggiore” 2018
di Narrativa, Poesia e Fotografia
in Nefrologia, Dialisi e Trapianto
I^ Edizione dedicata a Franca Pellini

31/05/2018

L’esigenza della Narrativa si è finalmente affacciata al mondo nefrologico. Ne è un chiaro esempio la collaborazione nata nel 2017 tra il Giornale di Tecniche Nefrologiche e Dialitiche e l’Associazione Nazionale Emodializzati - Dialisi e Trapianto - ANED. Questa è sfociata in una rubrica di Nefrologia Narrativa su detto Giornale coordinata dal dott. Franco Logias e dal Presidente di ANED dr. Giuseppe Vanacore, per la quale l’interessamento soprattutto dei lettori-pazienti ci ha indotto a promuovere un concorso in memoria di un grande maestro della Nefrologia italiana.

Questa prima edizione si pregia di essere dedicata ad un'altra grande figura della assistenza nefrologica in Italia, la fondatrice di ANED: la dr.ssa Franca Pellini. Per rendere più attiva la terapia dei malati, è stata osservata e concordata dagli esperti la necessità di “umanizzare” la pratica medica con la Medicina Narrativa. Adattando il concetto di Medicina Narrativa alla “Nefrologia Narrativa” è stato constatato che la narrazione del proprio “Demone” può lenire la sofferenza e contribuire ad un percorso di cura più efficace.

Il paziente nefropatico, che a causa delle notevoli difficoltà vissute in ospedale ed al proprio domicilio, alle restrizioni alimentari, alla complessità della terapia, oltre alle eventuali ore vissute in sala dialisi, viene sottoposto a disagi che spesso lo portano ad incorrere nella trasgressione e nel rifiuto della collaborazione, è senza alcun dubbio un soggetto che può trarre grande beneficio da questo approccio.

Norme per l’invio dei lavori
I lavori dovranno essere prodotti al computer ed inviati entro e non oltre il 31 maggio 2018 per email (farà fede la data di invio) o per posta (farà fede la data del timbro postale).

In allegato il bando completo del Concorso.

torna su