AIDO Regionale Valle d'Aosta

www.aido.it/aosta__regionale_
« indietro

“IL DONO DELL’UNIVERSO” - AOSTA

13/03/2018

L’A.I.D.O. VALLE D’AOSTA organizza martedì 13 marzo alle ore 20.30 presso il Seminario Vescovile  in Via Xavier de Maistre n. 17 ad Aosta, una serata dal titolo “IL DONO DELL’UNIVERSO” con il patrocinio dell’Osservatorio Astronomico della Regione Valle d’Aosta e la partecipazione dell’A.I.B.E.S. della nostra Regione.

Un’occasione per riflettere sull’importanza della donazione in un modo diverso, scientifico e con lo sguardo rivolto verso l’alto. Il ricercatore Andrea Bernagozzi, volontario A.I.D.O. condurrà la serata.

L'astronomia è considerata la scienza dell'infinitamente lontano. Pianeti, stelle, ammassi, nebulose, galassie si trovano a distanze così grandi da diventare quasi inconcepibili. Eppure questi astri irraggiungibili sono intimamente legati a noi. La serata è dedicata a una delle scoperte scientifiche più importanti e forse meno note della moderna astronomia: la nucleosintesi degli elementi, ovvero che è nelle fornaci nucleari all'interno delle stelle che sono stati prodotti gli elementi che formano il mondo in cui viviamo, compresi noi stessi".

Dopo l’incontro i professionisti dell’Associazione Italiana Barman e sostenitori offriranno “cocktail stellari” che daranno l’opportunità di trascorrere del tempo insieme parlando di donazione, dell’importanza di esprimere il proprio parere su di essa attraverso l’iscrizione all’associazione, alla presenza di numerosi volontari e testimoni che sono tornati in salute ed possono vivere grazie ad un trapianto. 

A seguire, nuvole permettendo, osservazione ad occhio nudo del cielo di Aosta con la spiegazione a cura di Andrea Bernagozzi dal giardino del Seminario luogo particolarmente indicato e lontano dalle fonti luminose. 

torna su