AIDO Provinciale Vibo Valentia

www.aido.it/vibo_valentia
« indietro

PIZZO: pregevole iniziativa del Csv nei locali del Museo della Tonnara

31/05/2018

Donazione degli organi, giornata all’insegna della sensibilizzazione

Una giornata all’insegna della sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi quella promossa domenica dal Csv di Vibo Valentia nella sala del Museo della Tonnara in occasione della “Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti”. Diverse le iniziative organizzate per ricordare non solo quanto ancora ci sia da fare per promuovere il consenso verso le donazioni, ma anche per onorare tutti i donatori di organi e le loro famiglie che hanno raccontato la loro esperienza ringraziando i professionisti del trapianto.

Grazie alla collaborazione che la costola vibonese del Csv è riuscita ad istaurare con Aido rappresentata dal presidente Giuseppe Conocchiella, Admo con il presidente Vito Nusdeo, Aned con la presidente Rossella Iannello e Avis con la presidente provinciale Caterina Forelli, il dibattito pubblico ‘Da una Vita tante Vite” ha messo al centro proprio la scelta di donare partendo dal presupposto che siamo tutti potenziali riceventi. In questo senso grave è stato anche l’allarme lanciato dal Coordinatore regionale trapianti Pellegrino Mancini che ha spiegato come il centro trapianti calabrese rischi la chiusura essendo sotto soglia minima di interventi realizzati in un anno.

La legge infatti stabilisce che per la sopravvivenza della struttura siano effettuati 30 trapianti annui sul territorio calabrese ed al momento si è a quota 18. Una dato evidente di quanto ancora ci sia da fare affinché la scelta della donazione venga condivisa da più persone possibili. Importante su questo punto anche l’impegno preso dall’Assessore alle Politiche sociali Pasquale Marino rispetto alla possibilità di far aderire anche l’ente pizzitano alla campagna “Una scelta in comune” che prevede la possibilità di scrivere sulla propria Carta di identità la volontà di essere donatori.

Nel corso dell’iniziativa un riconoscimento è anche stato assegnato ai cinque ragazzi del Servizio Civile che svolgono il loro anno da volontari presso il Csv vibonese; un riconoscimento per aver frequentato nelle settimane passate un corso sulla donazione. Molto soddisfatto per la riuscita dell’iniziativa e le tante persone che si sono avvicinate ai gazebi informativi, segnale di un bisogno sempre maggiore di queste iniziative, il direttore del Csv di Vibo Maurizio Greco.

(Erica Tuselli, QuotidianodelSud.it)

 

In allegato il Comunicato Stampa del Gruppo Comunale di Briatico sulla Giornata Nazionale del 27 Maggio 2018.

torna su