AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

20° anniversario della Banca degli Occhi di Monza

22/11/2018

Sabato mattina 17 novembre, presso la Sala Bella dell'Istituto Dehon, in Monza, la Sezione Provinciale dell'A.I.D.O. di Monza e Brianza, nel 20° anniversario della Banca degli Occhi di Monza e nell'Ambito del Progetto-Ricerca "Educare al Dono", ha presentato il Volume:

"La Banca degli Occhi di Monza - 20 anni di attività"

Era presente un pubblico folto e qualificato, fra il quale Il Responsabile del Coordinamento Regionale dei Trapianti della Lombardia dr. Giuseppe Piccolo, il Direttore Generale Emerito dell'A.O. San Gerardo di Monza dr. Angelo Carenzi, il Direttore Generale Emerito dell'A.S.L. di Monza e Brianza dr. Palmiro Boni, il Sindaco di Monza Dario Allevi con gli Assessori alle Politiche Sociali Desiree Merlini, alla Cultura Massimiliano Longo ed alla Pubblica Istruzione Pierfranco Maffè nonchè il Direttore del Servizio Immunotrasfusionale dell'A.S.S.T San Gerardo dr. Fabio Rossi,

Presenti inoltre rappresentanti del Consiglio Regionale A.I.D.O. fra i quali il Presidente Giovanni Ravasi, il Vice Presidente Vicario Leonida Pozzi, i Consiglieri Mario Lafranconi e Monica Bolis. I rappresentanti delle Sezioni Provinciali A.I.D.O. di Bergamo e di Lecco, fra i quali il Presidente Provinciale A.I.D.O. di Bergamo Corrado Valli e dei molti Gruppi Comunali ed Intercomunali della Sezione Provinciale di Monza Brianza in rappresentanza dei suoi oltre 40.000 iscritti.

La storia della Banca è stata illustrata dagli interventi del dr. Silvio Colagrande, uno dei due riceventi delle cornee del Beato Don Gnocchi e della sig.ra Enrica Colzani, Presidente della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e Brianza, a seguire le attività di questi anni ed i progetti futuri sono stati illustrati dalle dr.sse Fiammetta Schweizer, Responsabile Medico e Raffaela Mistò Direttore della Banca degli Occhi di Monza.

Il Sig. Pietro Gallo, Presidente del Gruppo A.I.D.O. di Giussano ha relazionato invece sul prelievo a domicilio delle cornee che da anni si effettua nel suo Comune.

Le conclusioni del Convegno sono state presentate dal dr Giuseppe Piccolo, Responsabile del Coordinamento Regionale dei Trapianti della Regione Lombardia.

Moderatore dell'incontro è stato il Consigliere Nazionale A.I.D.O. Lucio D'Atri ed al termine la Presidente Provinciale dell'A.I.D.O. di Monza e Brianza Enrica Colzani ha dato ai relatori un riconoscimento da parte della Sezione Provinciale.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

torna su