AIDO Provinciale Firenze

www.aido.it/firenze__provinciale_
« indietro

Concorso Nazionale “Quirino Maggiore” - II^ Edizione

31/05/2019

Concorso Nazionale “Quirino Maggiore” di Narrativa, Poesia e Fotografia
in Nefrologia, Dialisi e Trapianto

II Edizione dedicata a Don Lorenzo  Milani

Confermando l’esigenza della narrativa anche nel mondo nefrologico e dopo il grande successo riportato dalla I^ edizione 2018 , prende il via la II^ Edizione 2019 del Concorso Quirino Maggiore. Seconda edizione dedicata ad un grande comunicatore, narratore, visionario convinto del riscatto degli ‘ultimi’: Don Lorenzo Milani.

«Su una parete della nostra scuola c’è scritto "I CARE" (…)»

La comunicazione, l’alfabetizzazione, l’interessamento, sono strumenti basilari della narrazione e viceversa la narrazione è loro strumento indispensabile. Questi i punti fermi delle associazioni dei pazienti, medici, infermieri, dietisti, fisioterapisti, psicologi e sociologi ‘renali’ che insieme operano per lenire quel ‘Demone’ che rende il nefropatico un malato per antonomasia ‘cronico’ ove sappiamo essere la cronicità il crocevia della qualità della vita.

Noi tutti crediamo fermamente che le enormi difficoltà del soggetto con malattia renale cronica traggono un beneficio quasi insperato dall’unione di un approccio narrativo al resto dell’”armamentario” che abbiamo a disposizione.

Nel Bando troverete la Scheda di partecipazione e la Liberatoria da firmare (dovrà essere scansionata ed inviata, in formato PDF o JPEG, come da istruzioni). I lavori dovranno essere prodotti al computer ed inviati entro e non oltre il 31 maggio 2019 per email (farà fede la data di invio) o per posta (farà fede la data del timbro postale).

 

INFO
Segreteria Organizzativa
concorsonarrativanefro@gmail.com
Segreteria OSMA ONLUS
segreteria@osmaonlus.org

torna su