AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

Incontro a Seregno con gli studenti del C.F.P. Sandro Pertini

01/04/2019

Giovedì 28 marzo i volontari della Commissione Scuola A.I.D.O. Provinciale di Monza e Brianza Antonio Topputo ed Ombretta Rosa erano al C.F.P. "Sandro Pertini" di Seregno dove hanno incontrato circa 60 studenti di corsi diversi, accompagnati da una decina di loro docenti, sul tema delicato del dono e del trapianto di organi, tessuti e cellule post mortem.al fine di trapianto.

Alcuni studenti avevano già sentito parlare della nostra Associazione, ma senza conoscere il reale valore della donazione e i benefici del trapianto per chi rischia di perdere la propria vita a causa di una patologia.

Molte sono state le domande rivolte al relatore Antonio Topputo, in particolare circa il consenso al prelievo da parte dei famigliari. Siamo stati piacevolmente sorpresi dall'interesse dimostrato da studenti ed insegnanti e siamo certi di aver portato alla luce un tema estremamente importante ma, sopratutto, aver "seminato" bene l'idea della solidarietà umana e del dono di sé stessi dopo la nostra morte.

Si è trattato di un primo incontro che ci ha permesso di entrare in contatto con la Dirigenza del Centro Professionale e di dimostrare la serietà dell'Associazione e la competenza dei volontari A.I.D.O. La stessa Dirigenza che ha già chiesto di ripetere l’incontro durante il prossimo anno scolastico.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

torna su