AIDO Provinciale Cagliari

www.aido.it/cagliari__provinciale_
« indietro

“PASSEGGIATA AIDO” Ecologia – Cultura – Solidarietà - Elmas

02/06/2019

Domenica 2 giugno 2019 - ore 9,00
“PASSEGGIATA AIDO” ECOLOGIA – CULTURA – SOLIDARIETÀ
Un percorso ricco di risorse ambientali, naturali ed archeologiche nei dintorni di Elmas


Laguna di Santa Gilla

É per estensione e per rilevanza della biodiversità una delle più rilevanti aree umide d'Europa. Lo stagno, infatti, è riconosciuto d’importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar sulle zone umide. È inoltre inserito nella rete ecologica Natura 2000. L'avi-fauna rappresenta l'elemento di maggiore importanza per l'elevato numero di specie presenti, sia stanziali sia migranti (fenicottero rosa e altre specie).

Tanca ’e Linarbus
Il territorio oggetto di scavi archeologici comprende l’ampia fascia che, senza soluzione di continuità procede, a sud dello stadio comunale, dalla ex-Sulcitana allo Stagno di Santa Gilla. Gli scavi hanno portato alla luce numerosissimi rinvenimenti.

Fortificazioni della 2° guerra mondiale
Anche ad Elmas durante la 2° guerra mondiale, data la vicinanza dell'aeroporto, furono realizzati diversi rifugi militari e batterie antiaeree. Alcune strutture sono state demolite con l'ampliamento dell'aeroporto negli anni 80 del secolo scorso. E' rimasto soltanto il nome di "Via Batteria", strada che un tempo conduceva alla zona della laguna di Santa Gilla dove questi manufatti erano presenti. Oggi, in stato di totale abbandono, si conservano due strutture: una in Viale Cagliari (fronte al "Provveditorato") ed una nella pista Ciclo-pedonale a Giliacquas.

Solidarietà
Il percorso si conclude presso lo stand informativo AIDO, nella Sala Conferenze del Mansio Hotel in Via Argiolas n. 3 con filmati, testimonianze e riflessioni su donazione, trapianti e solidarietà.

torna su