AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

L’A.I.D.O. nella Scuola Media di Triuggio

31/05/2019

Ieri mattina a Triuggio c’è stato l’incontro dei Volontari della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e Brianza con gli studenti delle classi del secondo anno delle Scuole Medie per parlare di donazione degli organi e tessuti e di trapianti.

Attenzione, domande intelligenti, molta curiosità su di un argomento del quale anche in casa si dovrebbe parlare di più, da parte dei giovani allievi, che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato all’incontro.

Soddisfazione da parte dei Volontari A.I.D.O. che chiudono con questo il ciclo degli incontri dell’anno scolastico 2018-2019 con le Scuole Medie Inferiori e Superiori di Monza e della Brianza: ben 5.094 studenti incontrati anche quest’anno, dei quali 2.449 delle Medie in 61 incontri di 28 Istituti diversi e 2.604 delle Scuole Superiori in 73 incontri di 27 Istituti differenti, un totale di 134 incontri in 55 Istituti diversi.

Continua così in Italia ed in Lombardia il trend in aumento delle donazioni di organi e tessuti post mortem, permettendo un maggior numero di trapianti di cui molti sono salva vita (di cuore, fegato, polmoni, intestino) e gli altri migliorano le condizioni di vita (di rene e pancreas) essendo terapie sostitutive vere e proprie.

Anche quest’anno 8.713 persone sono in lista d’attesa per un trapianto e si spera, grazie alla solidarietà umana dei Donatori, di poter arrivare a superare i 3.719 trapianti dell’anno passato.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

torna su