AIDO Provinciale Pesaro e Urbino

www.aido.it/pesaro__pu_
« indietro

AIDO, Rossini e Marionette
Anteprima Mondiale a Pesaro

12/07/2019

Segnatevi le date: 12, 13 e 14 luglio 2019. Un mese prima dell’inizio ufficiale della 40.ma edizione del ROF - Rossini Opera Festival (in calendario dall’11 al 20 agosto), la città di Pesaro ospiterà in anteprima mondiale l’esecuzione del “dramma giocoso” L’Italiana in Algeri, con musiche di Gioachino Rossini, con protagoniste assolute sul palco le marionette della celeberrima Compagnia Carlo Colla e Figli.

Volevamo celebrare degnamente la ricorrenza del 40.mo di fondazione del Gruppo AIDO di Pesaro – spiega il suo Presidente Gabriele Riciputi – e ci è venuto spontaneo pensare ad un abbinamento con una delle caratteristiche migliori della città: l’amore per la musica. Una scelta in piena sintonia, d’altra parte, con la spirito fondatore e animatore dell’AIDO: l’amore verso il prossimo, con la disponibilità a donare i propri organi per salvare la vita a persone in grave stato di necessità“.

La gestazione dell’operazione, molto ambiziosa, ha richiesto tempi lunghi, ma ha ricevuto fin dalla prima esposizione una risposta molto positiva da parte delle Autorità cittadine, a cominciare dall’adesione convinta di Daniele Vimini, vice Sindaco e Assessore alla Cultura, che ha dato il suo assenso a fare rientrare il tutto sotto i colori del ROF 2019 “ROF XL”, come è stato presentato alla stampa, proprio a sottolineare l’importanza e le “dimensioni” di questa edizione.

Molte le persone che hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’idea, a cominciare da Vincenzo Massetti della società Human Company, che ha tenuto i rapporti con la Compagnia e Piero Corbella, Responsabile Organizzativo della Compagnia stessa, che ha subito accettato la proposta di collaborazione Senza dimenticare il prezioso apporto di Cristian Della Chiara, Responsabile Rapporti Istituzionali e Marketing della Fondazione Rossini Opera Festival, che ha agevolato e concretizzato i rapporti con i vertici dell’Ente.

Tre repliche, dunque, a disposizione dei cittadini di Pesaro e di chiunque vorrà assistere a questa straordinaria anteprima mondiale: 12, 13, 14 luglio al Teatro Rossini, sempre con inizio degli spettacoli alle ore 21, con biglietti assolutamente “popolari”: 15 euro l’intero, 5 euro il ridotto.

torna su