AIDO Provinciale Pescara

www.aido.it/pescara
« indietro

Il volontariato fa rete: al via il progetto "NOI, VOI, ZANNI" realizzato dal CSV di Pescara insieme alle associazioni

13/09/2019

Venerdì 13 settembre 2019 - ore 17,30
NOI, VOI, ZANNI
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, 15

 

Aido Pescara, La casa di Cristina, Aned e Vides animeranno il quartiere con laboratori creativi, concerti e momenti informativi su prevenzione e donazione. È uno dei cinque progetti che il Csv di Pescara sta realizzando in rete con le associazioni del territorio.

Sarà presentato venerdì 13 settembre alle 17.30, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 15 a Pescara, nella sede dell’associazione Nuova Idea, il progetto “Noi, Voi Zanni”, attivato dal CSV Pescara in partenariato con la rete composta da Aido Pescara, Vides, La casa di Cristina e Aned Regionale. Attraverso laboratori musicali, creativi e momenti intergenerazionali, il progetto cercherà di informare e sensibilizzare la comunità sui temi di prevenzione e donazione attraverso screening medici e altri eventi fino a dicembre.

Il progetto è il primo a partire dei cinque avviati dal CSV di Pescara insieme ad altrettante reti di associazioni: «Con l'obiettivo di sviluppare uno diffusa cultura di solidarietà, che porti ad incrementare la disponibilità della cittadinanza a svolgere esperienze di volontariato - spiega il coordinatore Lorenzo Di Flamminio - il CSV di Pescara ha prima individuato tre temi importanti per il tessuto sociale e urbano, e ha poi chiesto alle associazioni di condividere un'idea progettuale da sviluppare assieme. Avvieremo un fitto dialogo con lo citta che andrà avanti fino alla fine del 2019».

Nate dopo diversi mesi di progettazione in rete, le iniziative costruiscono una sorta di “mappa del bene comune”: un'attività di promozione del volontariato che si diffonde per tutto il territorio provinciale, dialogando con i suoi protagonisti.

l temi dei progetti riguardano la povertà, le periferie e i servizi.

Sulla periferia nord di Pescara agirà il progetto “Noi, Voi, Zanni” che attraverso il confronto con diverse generazioni, dai bambini agli anziani, mira a rinnovare un sentimento di coesione sociale che nelle periferie è quasi impossibile rintracciare.

L'evento di presentazione del 13 settembre sarò aperto a tutta la cittadinanza: in questa occasione sarà condiviso il calendario delle attività, saranno allestiti banchetti informativi delle associazioni partner, sarà distribuito materiale informativo sulle diverse associazioni e saranno raccolte le iscrizioni per le attività che lo prevedono.

Attenzione particolare sarà dedicata ai più giovani: già il 13 settembre i bambini potranno partecipare a una sessione di prova del laboratorio musicale e iscriversi al corso gratuito “La band di Zanni”, che andrà avanti tino alla fine di novembre.

Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

 

INFO
Ufficio stampa e comunicazione CSV Pescara
Michela Di Michele: 329.9512462
Daniele Sidonio: 329.5429642
comunicazione@csvpescara.it
Aido Pescara
366.3888898
aido.pescara1@gmail.com

torna su