AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

40° A.I.D.O. e 55° A.V.I.S. - Agrate

13/10/2019

Nel 1979 nasce il Gruppo A.I.D.O. di Agrate; dalle prime pagine del verbale di costituzione del Gruppo A.I.D.O. leggiamo: "E' indispensabile una premessa prima di passare alla compilazione vera e propria di queste pagine, per segnalare come la costituzione del Gruppo A.I.D.O. sia nata da esigenze in seno all'A.V.I.S. Infatti, dopo aver visto la fattibilità di costituire il Gruppo, siamo passati alla fase pratica costitutiva"

Queste semplici parole fanno capire quanto lo spirito di solidarietà e della cultura del dono leghi fortemente le due Associazioni A.V.I.S. ed A.I.D.O.. Come è importante poter salvare una vita dando il consenso a prelevare gli organi ed i tessuti dal proprio corpo dopo la morte è indispensabile avere a disposizione tanto sangue per eseguire gli interventi chirurgici.

Da molti anni questa collaborazione continua ad Agrate con la diffusione delle informazioni per sensibilizzare i cittadini sia a diventare donatori di sangue sia a dare il consenso per il prelievo dei propri organi, scelta che da qualche anno si può fare anche in Comune all'Ufficio Anagrafe in occasione del rilascio della Carta d'identità elettronica o del rinnovo della medesima.

Ecco perchè quest'anno ad Agrate Brianza si festeggerà insieme domenica 13 ottobre sia il 55° anniversario dell'A.V.I.S. che il 40° anniversario dell'A.I.D.O. locali.

 

 

Ufficio Stampa A.I.D.O.

Sezione Provinciale M.& B.       

torna su