AIDO Regionale Valle d'Aosta

www.aido.it/aosta__regionale_
« indietro

OGGI A SCUOLA IMPARO A DONARE!

08/11/2019

Il Lions  Club Aosta Host e l’A.I.D.O. Valle d’Aosta insieme per incontrare gli studenti
e parlare di solidarietà e dono.

I mesi di novembre e dicembre saranno caratterizzati da cinque incontri nelle scuole secondarie di secondo grado di Aosta incentrati sulla donazione di Organi Tessuti e Cellule. Sono previsti due incontri all’ISIT Innocent Manzetti, nelle classi quinte e all’ITPR C. Gex Servizi socio sanitari, nelle  classi quinte e nelle sezioni dei corsi serali.

Lions International nasce in America nel 1917, è la più grande Associazione di servizio al mondo, diffusa in 208 Paesi, con 1,3 milioni di soci, ed ha dei rappresentanti fissi all'Onu. Il lionismo tutela e valorizza l'individuo; essere Lion vuol dire essere capaci di aiutare, di agire in prima persona, perché la vita del prossimo possa essere migliore.

Il motto "We serve" si esplica in modo particolare in 5 aree tematiche: la vista, lottando contro la cecità, il diabete, l'oncologia pediatrica, la fame e l'ambiente, ed ha una attenzione speciale verso i giovani affinché le generazioni future affinino la loro sensibilità nei confronti dei bisognosi, possano essere più forti e più pronte ad operare accanto e dentro alle criticità, ascoltando la voce del cuore.

Il Lions  Club Aosta Host nasce nell’anno 1963 ed attualmente conta 52 Soci, che sentono la loro responsabilità nei confronti delle nuove generazioni e lavorano per contribuire alla loro crescita in un’ottica di altruismo e di tolleranza.

Gli studenti avranno la possibilità di incontrare i soci Lion e Leo e i volontari dell’A.I.D.O. Valle d’Aosta che presenteranno l’associazione e metteranno in evidenza  l’importanza dell’informazione rispetto alla donazione di organi, e dell’espressione della volontà. Interverrà la dottoressa Sara Calligaro medico anestesista e coordinatore ospedaliero dei prelievi di organi e tessuti nell’ambito del Dipartimento di anestesia e rianimazione dell’Ospedale Umberto Parini di Aosta, che spiegherà tutti gli aspetti medici della donazione e il funzionamento della rete dei trapianti in Italia e in particolare in Piemonte – Valle d’Aosta. Ci saranno inoltre delle testimonianze di persone che grazie al trapianto sono in vita e continuano a svolgere le loro attività quotidiane, studiare, lavorare,  fare sport o dei loro famigliari che racconteranno la loro esperienza.

Siamo a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche per ulteriori incontri in futuro.

INFO
Presidente AIDO VALLE D’AOSTA: 388.9513779

torna su