AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

Tombolata ad Albiate con il Gruppo Intercomunale A.I.D.O.

09/12/2019
Tombolata ad Albiate con il Gruppo Intercomunale A.I.D.O.

Una bella serata ad Albiate, presso il Palazzetto dello Sport, la sera del 16 novembre con l'A.I.D.O. del Gruppo Intercomunale di Triuggio-Albiate-Sovico e tanti bambini con i loro nonni e genitori per la classica

TOMBOLATA

che ha visto la numerosa partecipazione di tante persone accontentando tutti con centinaia di premi raccolti grazie alla generosità dei commercianti locali. Ma che è stata anche un'ottima occasione per parlare di donazione degli organi, tessuti e cellule post mortem e di trapianti ai cittadini di Albiate, raccogliere delle iscrizioni all’Associazione e diffondere cosi, anche attraverso un momento di divertimento, la cultura della dono e della solidarietà umana.

Infatti è stato particolarmente apprezzato l’incontro con due ragazze trapiantate che hanno raccontato le loro esperienze con parole così toccanti da coinvolgere ed emozionare veramente tutti i presenti; sono stati momenti veramente intensi a cui hanno fatto seguito molte attestazioni di lodi e di gratitudine.

In Italia circa 9.000 pazienti ogni anno sono in lista d’attesa per un trapianto di un organo, unica terapia che può permettere loro di continuare a vivere una vita dignitosa od addirittura di sopravvivere al male non più curabile che hanno; di queste persone negli ultimi anni riescono ad avere il dono di un organo idoneo da uno sconosciuto generoso circa 3.700 persone all’anno, ma circa 500 ogni anno muoiono mentre sono in lista d’attesa di un organo compatibile che non arriva.

Ecco perché c’è bisogno della solidarietà di tutti. Pensiamoci bene: il giorno in cui moriremo i nostri organi non ci saranno più di nessuna utilità, ma potrebbero aiutare qualcuno a ritrovare quella vita che stavano perdendo. In fondo cosa ci costa?

Quindi vale la pena di sottoscrivere la dichiarazione di volontà a donare i nostri organi, tessuti e cellule post mortem iscrivendosi all’A.I.D.O.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B. 

torna su