AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

Incontro degli studenti del Liceo Enriquez di Lissone con i volontari dell’A.I.D.O.

27/01/2020
Incontro degli studenti del Liceo Enriquez di Lissone con i volontari dell’A.I.D.O.

Martedì 21 e mercoledì 22 gennaio circa 160 studenti delle otto classi delle IV° e V° del Liceo Enriques di Lissone hanno incontrato i volontari della Commissione Scuola della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e Brianza per ascoltare da loro notizie sui prelievi di organi, tessuti e cellule al fine di trapianto.

Ai quattro relatori, che si sono alternati con loro per quattro ore in ogni giornata, i giovani hanno anche posto domande sui vari aspetti etici e morali della dichiarazione di volontà a donare post mortem i propri organi e tessuti che precede il prelievo e poi il trapianto, che, secondo la Legge 91 del 1° aprile 1999 regola i prelievi ed i trapianti, ma che ancora non è completamente applicata in tutto il nostro Paese.

I volontari Riccardo Galloni, Antonio Topputo, Luciano Russo e Lucio D'Atri hanno risposto a tutte le domande che sono state fatte anche riguardo gli aspetti che riguardano le malattie del corpo umano che richiedono le terapie di trapianto ed il tipo di soluzioni chirurgiche che vengono adottate.

I nostri relatori infatti hanno seguito nel corso degli anni svariati corsi di formazione e di aggiornamento dell'A.I.D.O. Provinciale di Monza e Brianza e dell'A.I.D.O. Regionale Lombardia tenuti da professionisti del settore, rianimatori, chirurghi, medici legali e corsi online dell'A.I.D.O Nazionale preparati da EduKarea.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.

torna su