AIDO Provinciale Monza e della Brianza

www.aido.it/monza___brianza
« indietro

Assemblea Elettiva del Gruppo A.I.D.O. di Giussano

10/02/2020
Assemblea Elettiva del Gruppo A.I.D.O. di Giussano

“Siamo grati ai 214 donatori giussanesi che, nei 40 anni della nostra presenza in Città, hanno contribuito a ridare la vita a un centinaio di pazienti - ad alcuni dei quali rimanevamo pochi giorni di vita - e la vista ad oltre 150 persone, anche attraverso il prelievo delle cornee nel domicilio del donatore, fiore all’occhiello del nostro gruppo”. Così il Presidente Piero Gallo ha aperto l’Assemblea Annuale del Gruppo A.I.D.O. Giussano, venerdì 7 febbraio, alla presenza di un folto pubblico accorso presso la Sala Civica “ Villa Mazenta” di Giussano.

Sono state ripercorse le iniziative del 2019, tutte dedicate alla celebrazione del 40° anniversario del Gruppo locale ed al conseguimento della Rosa D’Oro, uno speciale riconoscimento ecclesiale per Enti o Associazioni distintesi in ambito sociale. 

Anche il Programma 2020 offre una consistente varietà di eventi rivolti a tutta la cittadinanza: manifestazioni sportive, convegni, incontri informativi, momenti di svago e occasioni di approfondimento sui temi trattati da A.I.D.O.

Ha suscitato grande commozione la cerimonia dedicata ai donatori dell’ultimo anno (18) che sono stati ricordati attraverso le loro fotografie trasmesse sullo schermo. In particolare è stato toccante il gesto di alcune maestre delle Scuole Elementari di via Passalacqua-Trotti di Mariano C., colleghe della maestra Roberta Noli, donatrice di cornee che, in ricordo di Roberta hanno consegnato all’A.I.D.O. Giussano numerosi lavoretti preparati dai bambini prima del termine dell’anno scolastico 2018/19. I lavoretti saranno messi in mostra durante le prossime uscite del Gruppo.

La donazione di cornee da parte di Ottavia Blanda, donatrice di cornee nel mese di luglio 2019 all’età di 98 anni compiuti, ha fornito al Presidente Gallo l’occasione per ricordare che “ogni età è buona per donare”.

Sono poi state presentate le candidature di diverse persone avvicinatesi da qualche anno all’associazione, tra cui Vincenzo Zappino - consigliere della precedente Amministrazione Comunale e sempre molto vicino al Gruppo – candidatosi al Consiglio A.I.D.O 2020/24, che è stato accolto con entusiasmo dai “colleghi” del Gruppo locale; durante la riunione del prossimo 20 Febbraio si procederà alla distribuzione delle cariche.

Il Presidente uscente Gallo ha concluso la serata con un discorso su “il dono che guarisce” raccontando come il trapianto trasforma le vite di pazienti gravemente ammalati ridando loro le stesse possibilità e opportunità che hanno tutti i comuni mortali.    

Sono intervenuti il sindaco Marco Citterio, il vicesindaco Ariano Corigliano ed il Consigliere della Sezione Provinciale A.I.D.O. di Monza e della Brianza Salvatore Agates.

Ufficio Stampa A.I.D.O. Sezione Provinciale M.& B.       

torna su