AIDO Provinciale Barletta-Andria-Trani

www.aido.it/barletta_andria_trani
« indietro

Andria: donate le cornee di una ottantenne prelevate all’Ospedale “Bonomo”

01/04/2020
Andria: donate le cornee di una ottantenne prelevate all’Ospedale “Bonomo”

ANCHE IN UN MOMENTO DIFFICILISSIMO… AIDO C’E’

In questi giorni terribili per la nostra Nazione e per tutto il mondo, ci raggiungono comunque notizie positive, che portano con sé, come un dono, un segno di speranza, di solidarietà, di amore per il prossimo. Pubblichiamo, in modo simbolico, questa notizia, che ci auguriamo aiuti a rimanere agganciati alla speranza e alla fiducia che questo incubo finirà.

Un gesto di disinteressato, edificante altruismo caratterizza questo tempo sospeso e di urgenze dettate dal Coronavirus che non bloccano, tuttavia, i ritmi ospedalieri rafforzando la fiducia nel domani e nell’incedere della vita.

Il prelievo, autorizzato dal fratello della donna ed eseguito all’ospedale “Lorenzo Bonomo” di Andria, rappresenta il sedicesimo del 2020 e la seconda donazione di cornee dall’inizio della dilagante epidemia. Quasi superfluo sottolineare che il personale incaricato ha acquisito, come da protocollo, l’esito negativo del tampone.

Il prelievo conferma il valore assunto dalla dinamica attività pro donazione che, malgrado l’emergenza in atto, opera con professionalità e metodo garantiti dall’équipe clinica del dott. Giuseppe Vitobello.

Giova ricordare, inoltre, che le attività di sensibilizzazione a sostegno delle donazioni procedono regolarmente attraverso l’impulso dei Gruppi Comunali AIDO presenti sul territorio della provincia Barletta Andria Trani. Senza disattendere le norme anti contagio da Covid 19 previste dal Governo, i volontari onorano la propria mission istituzionale attraverso canali alternativi in attesa della agognata normalizzazione. Un particolare ringraziamento a Federico Ruta che, operando in questa struttura ospedaliera, si sta impegnando particolarmente per sensibilizzare la comunità sulla importante solidarietà legata al dono delle cornee. Dovremmo fare nostro questo importante impegno  per permettere di dare “Vista alla….vista”.

Nella foto Federico Ruta (inginocchiato) e Natalina Colasuonno (seconda da sinistra) neo presidenti, rispettivamente, dei gruppi AIDO di Barletta e Andria.

 

 

torna su